Torna la IBSA Next Gen Cup

A distanza di due anni torna la Next Gen Cup targata IBSA, Medical Sponsor Lega Basket Serie A. La competizione, che metterà a confronto le formazioni Under 19 dei 16 club di Serie A, e che era stata sospesa nella scorsa stagione a causa della pandemia, si disputerà nelle giornate del 5-6-7 maggio 2022 nella città di Pesaro sul campo centrale della Vitrifrigo Arena e nell’attiguo Pala Nord, mentre la seconda fase si disputerà con la formula della Final Four: la sede e le date verranno ufficializzate nelle prossime settimane.

La manifestazione, organizzata dalla Lega Basket Serie A, ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i vivai italiani dei club di Serie A, pronti a formare i grandi campioni di domani.

“Il ritorno della IBSA Next Gen Cup – afferma il Presidente della Lega Basket Umberto Gandini – è la conferma della volontà della LBA di valorizzare sempre più il lavoro dei nostri club nel settore giovanile, fornendo al contempo a questi ragazzi una importante vetrina. Questa manifestazione, che ritorna dopo due anni a causa della emergenza sanitaria, rappresenta anche un segnale tangibile di quella ripartenza che ha visto proprio Pesaro, con la sua ultima edizione della Final Eight, inaugurare l’aumento della capienza dei palasport al 60% che dal primo aprile passerà al 100%. Ringrazio la città di Pesaro e il suo sindaco Matteo Ricci per questa ulteriore dimostrazione di attenzione al nostro movimento, frutto di una grande e radicata passione per il basket”.

Queste le parole del Sindaco di Pesaro Matteo Ricci. “Dopo la Final Eight di Coppa Italia Pesaro si prepara ad ospitare un altro importante evento sportivo: la Next Gen Cup, manifestazione riservata alle formazioni Under 19 delle squadre di Serie A, che porterà alla VitriFrigo Arena tantissimi giovani talentuosi e appassionati di basket. Lo sport è promozione turistica e sociale e in questo senso il basket svolge un compito fondamentale. Pesaro è “Capitale della Cultura 2024”, ma è anche “Città dei Giovani 2022”, Città dello Sport e ha il basket nel dna. Manifestazioni come la Next Gen Cup rappresentano il connubio perfetto tra queste identità. Ringraziamo la Lega Basket Serie A e la Federazione Italiana Pallacanestro per questa bella opportunità”.

“Siamo molto orgogliosi di continuare il percorso al fianco della LBA e in particolare della Next Gen Cup, di cui siamo Title Sponsor ormai da quattro anni – ha dichiarato Giuseppe Celiberti, Head of Commercial Department di IBSA Farmaceutici – Questo ruolo, infatti, ci permette di dialogare con le nuove generazioni attraverso uno sport inclusivo e di aggregazione quale è il basket, trasmettendo valori come passione, impegno, dedizione, rispetto delle regole e correttezza verso l’avversario. Valori nei quali anche noi come Azienda ci riconosciamo”.

Uff. stampa LBA