Ottimo periodo per gli U19 di San Daniele

Con tre partite in quattro giorni il gruppo Under 19 della Libertas Pallacanestro San Daniele ha chiuso la prima fase dei due Campionati ai quali è stata iscritta quest’anno: l’Under 19 Gold appunto e la Promozione nel girone di Gorizia.

I ragazzi allenati dai coach De Colle e Sgoifo sono ormai ossatura portante anche della prima squadra militante in Serie C, che quest’anno oltre agli ormai “veterani” (anche se devono ancora compiere 19 anni) Romanin, Fornasiero, Domini, Cavicchiolo e De Rossi ha visto esordire anche i 2004 Viola, Bravin, Bellese, Onoto oltre al 2006 Adduca.

Con i due recuperi di sabato e domenica, contro Olimpia e Atlhetismo Gorizia, Tomini e compagni sono riusciti a chiudere la prima fase del Campionato di Promozione girone di Gorizia al primo posto con un totale di 13 vittorie e sole 3 sconfitte: l’esperienza arrivata quasi per caso vista la non organizzazione in Regione del Campionato Under 20, e nonostante le difficoltà logistiche legate ad orari e distanze delle trasferte, si è rivelata molto costruttiva con molte partite tatticamente ed agonisticamente di buon livello, che sicuramente hanno insegnato tanto ai giovani Bull Dogs.

La disputa di un vero Play-off sarà un’altra occasione di crescita oltre che un opportunità di confrontarsi con una gestione delle situazioni assolutamente nuova mai presentatasi nei campionati giovanili. L’obiettivo potrà quindi essere uno solo: fare esperienza, imparando e soprattutto divertendosi.

Ieri sera ultima partita anche del campionato Under 19 Gold, fra le mura amiche, contro una delle tre squadre originariamente iscritte al campionato Under 19 d’Eccellenza, poi convogliate nel Gold: la 3S Cordenons (la terza è l’Allianz Pallacanestro Trieste, prima imbattuta e praticamente già approdata agli spareggi interzonali).

Dopo una vera battaglia, come ormai di consuetudine fra queste due squadre, a strappare il referto rosa sono stati i sandanielesi, capaci di riacciuffare una partita sempre comandata dai pordenonesi e riaperta con la bomba di Romanin, che dopo 40 minuti di ottima pallacanestro ha mandato le due squadre ai supplementari.

Nell’”over time” ancora grande agonismo e carattere in campo, con Fornasiero a caricarsi la squadra sulle spalle fino al 62 a 57 finale.

Anche per questo campionato è prevista una seconda fase “ad orologio” che vedrà i nostri portacolori secondi in classifica matematici incrociare le armi ancora con Allianz Pallacanestro Trieste e 3S Cordenons in attesa della classifica finale per definire le altre posizioni.

Indubbiamente il secondo posto attuale ripaga ragazzi, famiglie, allenatori e Società dei tanti, forse troppi, sacrifici fatti quest’anno.

Uff. stampa Libertas San Daniele