Il San Vito beffa in rimonta il Santos

Alla Don Milani i gialloverdi conducono a sorpresa per larghi tratti del match salvo cedere nel finale alle giocate di Cernivani e Suzzi. Terza tappa del tour de force del Santos, atteso ad Altura per il terzo big match degli ultimi sette giorni. Dopo le nette sconfitte con il Bor e il Basket 4 Trieste, prime della classe, i ragazzi di coach Gregori devono affrontare il San Vito, formazione imbottita di talento ed esperienza. 

L’avvio di gara vede subito le due squadre affidarsi con continuità al tiro da fuori, con Lucian e Prato mattatori del primo quarto con un paio di triple a testa messe a referto. Dopo dieci minuti di grande equilibrio gli ospiti conducono 14 – 15.

Nella seconda frazione i padroni di casa continuano a pungere da fuori grazie all’ottimo apporto offerto dal duo Zamboni – Nacini in uscita dalla panchina, mentre dall’altra parte del campo esordisce sul parquet della Don Milani con due triple segnate il bomber Cernivani. In un finale di tempo nervoso il Santos riesce a mettere la testa avanti prima dell’intervallo lungo (31 – 28 al ‘20). 

Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa toccano anche il +9 trascinati dai piazzati di Spanghero, con i gialloblù che faticano a trovare soluzioni efficaci dalle proprie seconde linee. Nella seconda metà del terzo quarto sale però in cattedra Crotta, fino a quel momento contenuto benissimo dai lunghi avversari, che tra canestri e rimbalzi guida gli ospiti al parziale di 16 – 6 che vale il sorpasso al trentesimo.

Nei primi minuti del quarto finale l’inerzia sembra essere dalla parte del San Vito ma una tripla di Pecchiar ristabilisce la parità assoluta a pochi giri d’orologio dalla sirena conclusiva. A decidere la contesa negli ultimi tre giri di lancetta e a consegnare quindi il foglio rosa a coach Barzellato sono le giocate di Suzzi, aggressivo in difesa e preciso dalla media, e una tripla da più di otto metri di Cernivani. 

Sconfitta amara per un Santos che ha più che assaporato il gusto dell’impresa ma ha dovuto cedere nel finale al maggior talento avversario.

Santos Basket vs San Vito 55 – 65

Santos Basket Trieste: Girotto 9, Pecchiar 9, Lucian 8, Zamboni 8, Schillani 5, Bonsignore ne, Cacciatori (k) ne, Segrè, Nacini 7, Spanghero 9. All.ri: Gregori – Petelin.

San Vito Trieste: Cernivani 13, Crotta 14, Cigliani 10, Pecchi 3, Suzzi (k) 9, Ruzzier 2, Colmani 2, Prato 12, Giuliani, Canziani, Sala, Schwagel. All.ri: Barzellato – Zerial.

Uff. stampa Santos