All’Allianz non basta un ottimo Fantoma

Perde la formazione Under 19 impegnata nel campionato di C Silver, al cospetto della seconda della classe Corno di Rosazzo: al PalaZilio, il team di Mura affronta un’avversaria priva del totem Zacchetti, ma che fin dal principio ci mette grinta, intensità e rapidità.

Il primo quarto è equilibrato, anche perché in casa biancorossa c’è un Fantoma da 20 punti nei due periodi iniziali; la Calligaris, dopo il +3 del 10’, è brava a sfruttare l’attitudine a rimbalzo offensivo ed a conquistarsi secondi possessi. Coach Beretta mette sul parquet quintetti “lightl con un solo lungo e Trieste non riesce a sfruttare al meglio chili e centimetri in più, tanto da andare sotto in doppia cifra a metà gara.

Nella terza frazione, il team di Mura prova più volte la rimonta ma si trova di fronte l’attitudine agonistica di una Corno che, sebbene schieri addirittura cinque esterni contemporaneamente, non si fa mai mettere sotto e rintuzza ogni tentativo di riavvicinamento: i vari Gasparini, Petronio e Luis sono implacabili, tanto che il margine va oltre le venti lunghezze a favore dei seggiolai. L’Allianz cerca più volte di rientrare nell’ultimo periodo, ma Corno è solida e non si fa sorprendere, chiudendo con la vittoria 89-74.

“Per battere un’avversaria del genere avremmo dovuto giocare la partita perfetta – così coach Mura a fine gara – così non è stato ed abbiamo sofferto molto a rimbalzo nonostante avessimo più centimetri. Ora dobbiamo subito ricaricare le pile per il recupero di martedì contro Latisana, dove dovremo assolutamente ottenere i due punti per proseguire la nostra corsa”.

Corno di Rosazzo vs Pallacanestro Trieste 89 – 74 (24-21, 51-40, 74-56)

Calligaris Corno di Rosazzo: Petronio 21, Floreani 14, Novello, Luis 17, Malisan 5, Baldin 4, Poboni 5, Vesnaver, Comelli, Gasparini 20, Sandrino 2, Zorzutti. All. Beretta

Allianz Pallacanestro Trieste: Bonano 2, Giovanetti 6, Rolli 5, Comar 7, Venier 3, Fantoma 26, Longo 10, Ius 6, Sheqiri 1, Eva 2, Camporeale 6. All. Mura

Arbitri: Caroli e Pittalis

Uff. stampa baskeTrieste