Trento, domani arriva il fenomenale Partizan Belgrado

  • Dolomiti Energia Trentino (1-19, 9° nel gruppo A) vs. Partizan NIS Belgrade (11-4, 2° nel gruppo A)
  • Round 18 regular season 7DAYS EuroCup | BLM Group Arena, Trento
  • Mercoledì 6 aprile 2022 ore 20.00 | Sky Sport Action, ELEVEN Sports 

MATCHUP:

La Dolomiti Energia Trentino chiude la sua sesta avventura in 7DAYS EuroCup ospitando alla BLM Group Arena una delle più nobili e affascinanti formazioni del basket continentale, il Partizan Belgrado. Contro la corazzata serba allenata dal leggendario coach Zelimir Obradovic i bianconeri vogliono salutare la coppa con una prestazione di alto livello, confrontandosi con una delle squadre più accreditate a sollevare la seconda coppa europea. 

Al termine di una stagione poco felice dal punto di vista dei risultati, e conclusa ai margini della zona playoff che qualificava al prossimo turno, l’Aquila di fronte al proprio pubblico vuole riscattare le uscite “opache” con Amburgo e Brescia, sfruttando anche il fattore campo e provando a ritrovare l’adrenalina dell’ultimo successo interno in campionato contro Trieste. Non sarà facile, contro gli ex Milano Punter e LeDay e il resto della banda dei Crno-Beli: la squadra di Obradovic, imbattuta in stagione in casa, ha però mostrato qualche piccola crepa in trasferta, dove ha ottenuto tre successi in otto partite (3-5 il bilancio contando anche la sconfitta a Kuban poi “cancellata” dall’esclusione dei russi dalla competizione). 

Così come Trento è già sicura di chiudere la regular season al 9° posto nel gruppo A, il Partizan è già certo del 2° posto in graduatoria, che la farà “accoppiare” con la settma classificata del gruppo B nel match valido per gli ottavi di finale entrando nei playoff. E’ la posizione occupata oggi, a una partita dal termine della regular season, dalla Reyer Venezia. 

Le parole di coach Molin:

«Il nostro obiettivo sarà provare a chiudere con il botto la nostra stagione in EuroCup: il Partizan è un club glorioso, rappresentante di un Paese che vive di basket. Credo che basti la presenza di coach Zelimir Obradovic in panchina per raccontare di che tipo di squadra stiamo parlando. Storicamente il Partizan è una squadra che crea e lancia giovani talenti, Obradovic tornando sulla panchina della squadra di Belgrado ha assemblato un roster che propone un bel mix di giocatori affermati di altissimo livello e tanti giovani affamati pronti a lanciarsi nel panorama internazionale. Per noi questa è stata una stagione di coppa vissuta più con sofferenza che con gioia, è un torneo che ci ha messo a dura prova e che ci ha messo di fronte a tutti i nostri limiti: sono convinto che quello che oggi viviamo come una grande fatica, per molti dei nostri giocatori sia comunque stata un’esperienza fondamentale. Spero che domani possiamo giocare una partita che ci faccia uscire dal campo con buone sensazioni verso la partita di sabato contro Brindisi: dobbiamo scendere in campo con convinzione, con un atteggiamento positivo».

Bullets points:

  • il Partizan è la migliore formazione di tutta l’EuroCup per valutazione di squadra di media con un “rotondo” 100,0;  
  • il bilancio dei sette precedenti tra le due squadre recita 5-2 in favore del Partizan. Alla BLM Group Arena il dettaglio però è 2-1 per Trento;
  • Zelimir Obradovic e Lele Molin hanno lavorato assieme nello staff tecnico della Benetton Treviso tra il 1997 e il 1999, vincendo una Supercoppa Italiana e la Saporta Cup del ’99. 

Top performers:

Il miglior giocatore della Dolomiti Energia Trentino in coppa, numeri alla mano, è stato Jordan Caroline: l’ala statunitense viaggia a 14,8 punti e 7,4 rimbalzi di media, statistiche che entrando nel match di domani sera lo tengono nei migliori 15 realizzatori e 5 rimbalzisti dell’intera EuroCup. Cameron Reynolds segna 12,9 punti con il 33% da tre segnando 2,3 triple a partita (13° assoluto nella categoria). 

Kevin Punter è il miglior marcatore del Partizan e il 6° in EuroCup con i suoi 17,2 punti di media, e tira con il 62% da due: oltre la doppia cifra di media oltre a lui c’è l’altro ex Milano LeDay (12.6 punti e 4,8 rimbalzi) e il centro Lessort (13,1 punti e 6,0 rimbalzi), che ha avuto un grande impatto da quando è arrivato a Belgrado (otto partite giocate in EuroCup). 

Probabili quintetti:

Trento: Flaccadori, Forray, Reynolds, Caroline, Williams. 

Partizan: Avramovic, Punter, Zagorac, LeDay, Lessort

Kinesi injury report

Trento: Roster al completo a disposizione di coach Molin e il suo staff. 

Ufficio Stampa Aquila Basket – Marcello Oberosler