Scanzi micidiale, Monfalcone perde a Lumezzane

Perde di misura la Falconstar Monfalcone targata Pontoni, nella “trasferta – derby” con Lumezzane. Si, perchè nella formazione bresciana militano giocatori come Mastrangelo e Fossati che in Friuli Venezia Giulia hanno lasciato più di qualche segno e, oltretutto, sono stati compagni di squadra degli attuali biancorossi Prandin e Coronica.

Una partita sempre in equilibrio, caratterizzata dall’ottima prestazione di Andrea Scanzi (31 punti con 7/12 da due, 3/4 nelle triple, 8/8 ai liberi), mortifero al tiro per i padroni di casa: inizia però meglio la Falconstar, che si porta avanti di una lunghezza dopo dieci minuti pur essendo stata in vantaggio anche 8 – 15. Lumezzane si affida in toto al micidiale Scanzi, che porta punti e concretezza alla causa locale, e in generale le due formazioni privilegiano le difese piuttosto che gli attacchi: le percentuali non sono eccelse, si lotta all’arma bianca e si segna poco, tanto che Lumezzane va avanti 30 – 29 a metà gara.

Nella ripresa, Monfalcone cerca di rimanere al passo con i punti di Rezzano, Bacchin e Mazic ma comunque Lumezzane è brava a tenere la testa avanti, sia pur di poco: a fine terzo periodo siamo sul +5 per la Virtus, che sfrutta sempre la vena di Scanzi e rimane in testa. Stesso discorso anche nel quarto periodo, dove la Falconstar non molla la presa ma deve inchinarsi di fronte al fenomenale giocatore di Saputo, che con i suoi punti riesce a dare il +10 (63 – 53) alla formazione di casa, che alla fine ribalta pure la differenza canestri: all’andata, infatti, i biancorossi avevano vinto di due e, con quattro punti di vantaggio in classifica, dovranno guardarsi dal veemente ritorno della Virtus.

Foto Dario Cechet

LuxArm Virtus vs Pontoni Falconstar 68 – 62 (16-17, 30-29, 50-45)

LuxArm Virtus Lumezzane: Maresca 6, Mastrangelo 11, Borghetti 4, Fossati 3, Scanzi 31, Dilas 2, Ciaramella 6, Strautmanis 3, Bordone ne, Fend ne, Dalcò 2. All. Saputo

Pontoni Falconstar Monfalcone: Prandin 6, Bacchin 12, Rezzano 13, Scutiero 9, Mazic 10, Sackey, Naoni 3, Coronica, Medizza, Azzano 2, Bellato 2. All. Praticò

Arbitri: Rossi di Padova e Maspero di Mestre

Redazione MegaBasket