Tempo di bilanci a Pasian di Prato

Si sono concluse le prime fasi dei campionati in maniera positiva per quasi tutte le nostre formazioni. La prima squadra, nel campionato di serie D  era partita molto bene a inizio stagione ma poi pian piano, tra positività, vaccini, infortuni la squadra è stata sempre in emergenza. oach Cittadini e il suo vice Donati hanno pero. potuto attingere molto dai ragazzi della u17 e qualcuno della u19, cresciuti nel vivaio, dando loro la possibilità di confrontarsi in un campionato senior senza per niente sfigurare. Ora la fase a orologio e una salvezza quasi raggiunta manca solo la matematica. 

La squadra B, in prima divisione, comunque composta da quasi tutti under 17 ha disputato un campionato oltre tutte le aspettative agli ordini di coach Ciarlini, piazzandosi al secondo posto a pari merito con il Dlf Udine. I playoff sono già iniziati e dopo la bella vittoria di gara 1 nei quarti di finale si pensa seriamente alla semifinale contro proprio il Dlf.

La U19 ha vissuto una stagione di alti e bassi. Infortuni continui per i ragazzi di Schiesaro che nonostante la sfortuna si sono piazzati al quarto posto in condominio con Corno di Rosazzo, ma purtroppo gli scontri diretti a sfavore ci hanno lasciato fuori dalla seconda fase. 

La U17ecc di Cittadini e Gri ha fatto vedere notevoli progressi ,ottenendo risultati mai avuti negli anni passati. Vittoria in casa con Apu Udine e Pallacanestro Trieste ne sono due esempi. Purtroppo anche qui per differenza canestri con Trieste , i ragazzi, probabilmente non riusciranno ad accedere alla fase che porterà alle finali nazionali ma nel caso disputeranno la coppa fvg di categoria nella speranza di portare un titolo nella bacheca del presidente Enzo Del Forno

Gli U16 di Vidotto e Gri sono stati altalenanti buttando al vento una facile qualificazione alla seconda fase che porta alle possibili finali regionali arrivando comunque quarti ma anche loro, per differenza canestri, dovranno partecipare alla coppa fvg. 

U14. Grosse difficoltà in questo gruppo, nel quale i 2009 che hanno disputato tutte le gare, a differenza di gran parte dei 2008 che per varie problematiche sono stati lontani dal campo, ed hanno però potuto affrontare avversari di un anno più grandi. 

Ora gare della seconda fase per potersi migliorare personalmente e di squadra cercando la prima vittoria. 

U13 oltre ai 2009 impegnati in doppio campionato spazio ai piccoli 2010! Anno fatto vedere tante belle cose ma devono togliersi ancora la paura di giocare. Non c’è fretta e nei prossimi anni ci daranno sicuro delle belle soddisfazioni. In attesa di finire il campionato alcuni di loro parteciperanno alle selezioni per il trofeo delle province. 

Ultimi i piccoli del minibasket. Tanti hanno smesso dall’anno scorso per provare nuovi sport ma a sieperà e forse anche merito nostro i numeri sono incredibilmente aumentati. 80 rumorosi bambini e bambine allietano i nostri pomeriggi sotto gli ordini degli istruttori Alessandra Francesco Vittorio e Rudy. 

Non potevamo chiedere di più quest’anno. 

Decisamente il miglior anno sportivo dove la Libertas è cresciuta grazie soprattutto ai nostri allenatori, che mai come quest’ anno hanno lavorato serenamente anche durante le difficoltà, sotto gli occhi del presidente Enzo Del Forno sempre presente in palestra. Palestra, che grazie ai fondi Coni messi a disposizione, è stata resa il più sicura possibile con l’installazione di 12 macchine di depurazione aria in campo, corridoi e spogliatoi. 

Uff. stampa Pasian di Prato