Trento di nuovo a Bologna, questa volta l’avversaria è la Fortitudo

  • Fortitudo Kigili Bologna (8-18, 15° in classifica) vs. Dolomiti Energia Trentino (11-15, 11° in classifica)
  • 27esima giornata Serie A UnipolSai | PalaDozza, Bologna
  • Sabato 16 aprile 2022 ore 20.30 | Discovery+

Matchup:

La sfida tra Dolomiti Energia Trentino e Fortitudo Kigili Bologna è una di quelle che valgono ben di più dei semplici due punti in classifica: i bianconeri al PalaDozza giocano per avvicinare la zona playoff e potenzialmente allontanarsi definitivamente dalle scivolose zone della lotta salvezza; ma allo stesso tempo la Effe ha disperato bisogno di un successo che possa in qualche modo rilanciare le ambizioni dei biancoblù, penultimi in classifica e a quattro punti dalle più vicine formazioni in classifica, Treviso (che ha una partita in meno) e Napoli.

Su un parquet dove l’Aquila non ha mai vinto e in cui storicamente la Fortitudo sa far valere il “fattore campo” (cinque successi degli otto stagionali in campionato sono arrivati in casa), Forray e compagni cercheranno nuovamente di sbloccarsi in trasferta, dove nel 2022 non hanno ancora colto alcuna vittoria. Una vittoria solo sfiorata mercoledì sera alla Segafredo Arena, dove contro la capolista Virtus Trento ha sfoderato una grande prestazione nel secondo tempo che le ha permesso di recuperare un passivo di 18 lunghezze ed avere in mano un paio di volte il “match-point”: al supplementare poi ha prevalso la sconfinata profondità di roster della Virtus.

Un rammarico che per la Fortitudo nell’ultimo turno di Serie A è stato anche maggiore, visto che i ragazzi di coach Antimo Martino hanno perso 88-87 a Pesaro dopo un finale di partita rovente: alla Effe non è bastata una prestazione monstre di squadra da tre punti, un clamoroso 15/26 dall’arco (57,7%, 6/6 per Aradori).


Bullet points

  • la Fortitudo è la migliore squadra di tutta la Serie A per numero di palle perse per partita con 10,6;
  • il bilancio dei quattro precedenti tra le due squadre vede avanti la Fortitudo 3-1: l’unico precedente stagionale però ha sorriso alla Dolomiti Energia Trentino.
  • Fortitudo e Dolomiti Energia sono rispettivamente 14° e 15° in Serie A per percentuale di realizzazione ai tiri liberi (72,5% e 69,4%).

Top performers:

Dopo avere aggiornato una lunga lista di primati individuali e di squadra nel successo contro Brindisi, Flaccadori si è confermato in un ottimo momento di forma e ha mandato a referto 22 punti anche sul campo di Bologna: l’esterno bergamasco ha chiuso con un ottimo 9/13 dal campo (2/4 da tre) a cui ha aggiunto tre rimbalzi, quattro assist e due recuperi in 30’ di gioco. Solida performance realizzativa anche di Reynolds, che si conferma secondo miglior scorer di Trento in Serie A alle spalle del solo Flaccadori: alla Virtus Segafredo Arena 19 punti e 4/7 da tre per il tiratore statunitense.

A proposito di grandi realizzatori, Aradori esce da una delle sue migliori prestazioni offensive stagionali, suggellata da uno straordinario 6/6 al tiro da tre punti. I suoi 15,0 punti di media lo proiettano all’11° posto nella graduatoria dei migliori realizzatori in Serie A: sarà la nona stagione in carriera di Aradori con almeno 13,0 punti di media nella regular season del campionato. La Fortitudo si affida anche all’estro di Benzing, ala tedesca da 13,5 punti e 2,2 triple a partita: nel match di andata contro la Dolomiti Energia fu il migliore dei suoi con 21 punti a referto e un ottimo 5/7 dall’arco.

Kinesi injury report:

Fortitudo: Con il rientro di Fantinelli, roster al completo per Bologna.

Trento: Roster al completo a disposizione di coach Molin e il suo staff.

Uff. stampa Aquila Basket