Grande soddisfazione in casa Apu per il successo della selezione Apu Young Stars alla prima edizione del Torneo, promosso dal Comitato Apu Young Stars e disputatosi giovedì scorso al PalaBenedetti di via Marangoni a Udine.
I dodici ragazzi classe 2008 e 2009, provenienti dalle società aderenti al progetto, nella mattinata hanno superato la formazione Under 14 Eccellenza della Scaligera Verona per 78-37, conquistando l’accesso alla finalissima andata in scena alle 18.30 davanti a un nutrito pubblico. Nel derby contro baskeTrieste (che in semifinale ha battuto la selezione di Nutribullet Treviso e Benetton), poi, i ragazzi guidati da coach Carlo Finetti (assistant coach della Prima squadra dell’Apu Old Wild West Udine), coadiuvato da Christian Romeo (assistant coach dell’Under 15 bianconera) e Alessio Bettarini (Maniago Basket) si sono imposti per 87-70, raccogliendo gli applausi convinti del pubblico presente.
All’evento, che ha riportato sotto i riflettori il basket giovanile di alto livello in un palazzetto storico per il movimento udinese, hanno assistito anche i membri del CdA dell’Apu Old Wild West Udine Francesco Maiorana e Daniele Marotta, il Direttore tecnico dell’Area sportiva Alberto Martelossi, l’head coach Matteo Boniciolli, il capitano bianconero Michele Antonutti che ha consegnato un riconoscimento all’Mvp del torneo (Gabriele Durisotto) e il Presidente della Fip Fvg Giovanni Adami, al quale è spettato il compito di consegnare il trofeo alla squadra vincitrice. Presente anche il Presidente della Fip provinciale (e coach dell’U14 bianconera) Massimo Bredeon. L’ottima riuscita dell’iniziativa rappresenta un’ulteriore spinta per gli organizzatori – capitanati da Paolo Nobile, Giovanni Andreotti e Andrea Raber – che sono già al lavoro per nuovi progetti.
Ricordiamo i nomi degli atleti – e relative società – che hanno vestito la casacca di Apu Young Stars: Gabriele Durisotto, Pietro Nobile, Pietro Mariuzza e Alessandro Giannino (Apu Udine); Morgan Melocco e Loris Del Piano (Maniago); Gabriele Miceli (San Daniele); Elia Cattaneo e Davide Minatel (Aviano/Humus); Samuele Chiandotto (Latisana); Tommaso Lazzaro (Azzano X) e Gabriel Romero (Laipacco).
Uff. stampa Apu