L’Alpo ospita Udine nell’ultima di campionato

Ultima giornata di regular season: la MEP Pellegrini torna a giocare nella storica palestra di via Piazzola di Alpo dove stasera ospita la Delser W.APU Crich Udine (ore 20.30). Partita ininfluente per entrambe le contendenti in quanto nessuna delle due potrà né migliorare, né peggiorare la propria posizione in classifica (Alpo matematicamente quinta, Udine matematicamente seconda). I playoff scattano già sabato prossimo e le veronesi stasera, al termine delle gare che si giocheranno tutte in contemporanea, conosceranno il nome dell’avversaria nei quarti che sarà Brixia o Sanga. Dato che quest’ultima gioca in trasferta sul campo dell’imbattuta capolista Crema e che Brixia va a Carugate, è probabile che il quarto di finale sarà Sanga-Alpo, con vantaggio del fattore campo per le milanesi (serie 2 su 3).

La MEP Pellegrini all’andata sfiorò la vittoria in quel di Udine (61-56) e stasera vorrà certamente riscattare quel ko avvenuto contro la squadra dell’ex Mosetti. Coach Soave dovrà fare a meno anche stasera di Nene Diene: «Si è allenata ieri sera ma preferiamo non forzare il suo recupero in modo che possa tornare in campo nei playoff – ci confida il tecnico biancoblu – Nemmeno Vitari sarà al meglio, ma ci teniamo a vincere stasera in modo da arrivare alla post season in condizione».

Tre sole sconfitte nel girone di ritorno per voi, contro le 5 dell’andata: siete dove volevate essere? «Abbiamo disputato un girone di ritorno importante, c’è un po’ di rammarico per l’andata dove abbiamo perso qualche partita di troppo anche a causa degli infortuni. Avremmo voluto essere nelle prime 4 alla fine, ma il quinto posto non è male: peccato soltanto la mancata qualificazione alla Coppa Italia». 

I playoff iniziano tra una settimana: anche se non si può scegliere, preferite Brixia o Sanga? «Difficile dirlo, il Sanga ha perso una sola volta nel girone di ritorno, proprio con Udine, ed è una delle formazioni più in forma; con Brixia invece abbiamo perso due volte su due e quindi è di sicuro un avversario ostico per noi. In ogni caso, dovremo vincere in trasferta se vogliamo ribaltare il fattore campo». 

MEP Pellegrini vs Delser W.APU Crich sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle 20.25 di questa sera.

Andrea EtrariUff. Stampa Alpo Basket ‘99