Collinare sconfitta ma ancora in corsa

Ci eravamo lasciati in quel di Zoppola (ultima “gagliarda” partita di campionato regolare che risale al 27 Marzo !! ), dove i padroni di casa si erano aggiudicati la vittoria con un “ tiro “ a canestro convalidato nonostante i soli due centesimi di secondo a disposizione sulla rimessa offensiva. Una vera e propria beffa nonostante un regolamento di gioco decisamente chiaro in merito, che impedisce con meno di 0.3” a disposizione di effettuare un tiro a due mani. Nessuna malafede, sia inteso, ma tant’è che di fatto in quell’occasione si sono spente le residue speranze della Blue Service di riagganciare le prime due posizioni della classifica. Con la grande amarezza sportiva dovuta al modo ed alle circostanze con le quali si è concretizzata quella sconfitta determinante per il prosieguo del campionato, la nostra squadra di seguito è altresì costretta ad una nuova sosta prolungata in questo campionato atipico costellato di rinvii e spostamenti di partite.

Così dopo più di tre settimane di forzato stop agonistico, per i ragazzi della Collinare Basket si ritorna in campo al PalaCicconicco per la seconda giornata della fase ad orologio, con il sempre ostico Azzano Basket di coach De Stefano .

Sin dall’inizio della partita si capisce come i ragazzi di Fagagna hanno accumulato diversa ruggine nel gioco di squadra e nell’intensità; il ritmo e l’inerzia della contesa è tutto nelle mani degli ospiti che si dimostrano compatti e precisi al tiro (in particolare da oltre l’arco).

Un brutto primo quarto da parte dei nostri, con una difesa molle e con l’attacco imballato, che si chiude con un vantaggio esterno oltre la doppia cifra (14 -27). Sarà proprio questo vantaggio iniziale a risultare decisivo, in quanto poi gli altri parziali di tempo sono a favore dei padroni di casa ed uno (il terzo quarto) finirà in parità.

Nel corso della partita più volte la Collinare si avvicina nel punteggio ai pordenonesi (per due volte anche a meno 3) ma i diversi cambi di difesa attuati ed i canestri di Botter e D’ Angelo, protagonisti per tutta la partita, respingono gli assalti dei ragazzi di coach Bolla che comunque hanno in generale cattive percentuali al tiro (in particolate nel tiro da tre punti) rispetto agli avversari .

La partita, sempre viva e vibrante per tutto il suo sviluppo, si chiude alla sirena finale con la vittoria meritata di Azzano per 79 a 84 e con alcune scaramucce verbali sul campo tra alcuni protagonisti, segnale di come anche in questa “ fase ad orologio” le squadre si confrontano senza risparmiarsi .

Per la Blue Service Collinare Basket ancora in evidenza Rovscek (17 punti) e Alessio Gallizia di nuovo autore di una doppia – doppia (17 punti e 13 rimbalzi)

Per i collinari del presidente Colosetti, da qui a fine maggio, si prospettano ora altre cinque partite da affrontare con l’obiettivo di tornare con orgoglio ed il prima possibile alla vittoria per concludere nella migliore posizione di classifica e per conservare l’attuale e pur sempre ambizioso primato tra le formazioni della provincia di Udine in questo campionato di serie D .

Il tabellino dell’ultima partita vs. Azzano Basket

Collinare Basket Fagagna: Bosa 1 , Dose 6 , Gallizia 17 , Gerometta 4 , Principe 13 , Romeo , Rovscek 17 , Stojanovic 6 ,Tomada 7, Virgili 8 , Comino.

Ufficio stampa Collinare Basket Fagagna