Tigrotte U15 alle finali nazionali

Ennesima impresa delle Tigrotte. Dopo la vittoria dello scorso anno, dove però la fase nazionale non era stata disputata a causa della pandemia, le Orange si ripetono e si riaggiudicano il campionato regionale Under 15. 

Arrivate alle Final Four da imbattute e super favorite, proseguono la loro marcia e non si lasciano sfuggire il primo obiettivo stagionale. Domenica 24 aprile, all’Allianz Dome, le ragazze del duo Perna-Bernardi affrontano in semifinale Pozzuolo, squadra rivelazione del campionato. Le triestine partono con grande autorevolezza confermando la loro grande attenzione sulle due metà campo e nel primo quarto subiscono solamente un canestro chiudendo sul 22-3.

Pozzuolo reagisce nella ripresa ma le Tigrotte, con rotazioni più ampie, non mollano la presa e volano in finale, chiudendo la gara 70 a 42.Lunedì, la finale è, come da pronostico, un derby triestino contro la seconda del campionato, il Futurosa, unica squadra capace di far soffrire in stagione le neroarancio. Le rosa nero arrivano più scariche dopo aver sofferto in semifinale contro Pordenone, ma le Tigrotte partono molto contratte e ne esce un primo tempo pieno di errori da entrambe le parti.

Nella ripresa le Tigrotte alzano l’intensità in difesa, approfittano di numerosi contropiede e piazzano il break decisivo di 17 a 0. Futurosa non molla ma la gara è segnata e le Tigrotte aspettano solamente la sirena finale per dare il via alla meritata festa, chiudendo sul 68 a 44. Per Futurosa (e per Trieste) resta però la speranza di poter rivedere le Tigrotte alle finali nazionali, in quanto avrà ancora a disposizione uno spareggio contro una squadra veneta che, se vinto, le permetterà di staccare il pass per la fase successiva (che si giocherà in FVG).

Grande soddisfazione tra le Tigrotte che hanno fatto vedere una volta di più la forza di un gruppo (in primis di amiche) formatosi già ai tempi del minibasket e che avrà l’onore e l’assoluto merito di partecipare ad una Finale Nazionale, momento che rimarrà sempre indelebile nei loro ricordi.

Tigrotte : Alberti, Coccoluto, Fonda, Gnesda, Guzzini, Ianezic, Iannello, Morri, Pirozzi, Suerz, Vercelli, Visintin, Marzari, Rosa Fauzza, Bergamasco.Coach: Perna-Bernardi, TM: Alberti

Uff. stampa Tigrotte