La capolista sbanca il PalaVerde

Compito troppo difficile per la Nutribullet Treviso Basket stasera contro la capolista Segafredo Bologna, che non fa sconti al Palaverde e infligge a una TVB incerottata una prevedibile sconfitta al Palaverde. Ora la squadra di coach Marcelo Nicola guarda alle prossime due partite, mercoledì prossimo in casa con Milano e domenica 8 a Trieste per conquistare i punti necessari per la salvezza.

Quintetti delle squadre: TVB che deve rinunciare per problemi fisici a Imbrò e Sokolowski si schiera con l’esordiente Green assieme a Russell, Dimsa, Akele e Sims, risponde coach Scariolo con Teodosic, Hackett, Weems,Shengelia e Jaiteh.

La Virtus inizia forte con Teodosic e Jaiteh che segna sei punti in fila 5-8 al 2′, ma la risposta trevigiana arriva con tre punti di Sims e un tiro dal mezzo angolo di Akele. Ci pensa Hackett a portare gli ospiti a +6 con una tripla (5-11), ma un ispirato Akele ricuce lo strappo. La gara si infiamma, Dimsa risponde ad Hackett (10-15), ma la Segafredo è più scaltra e fa valere il fisico di Jaiteh che continua a martellare con le sue incursioni sotto canestro. Per il lungo francese un inizio-show con 12 punti in 6 minuti che valgono il +9 (10-19) ai bolognesi e il conseguente time out di coach Nicola. Weezy Russell al rientro inaugura il suo tabellino per il -7. La Virtus continua a muovere bene la palla trovando soluzioni ad alta percentuale anche con gli uomini della panchina, l’ex Tessitori va a segno, poi Mannion da tre scava il +14 doppiando la Nutribullet (14-28), mentre la squadra di casa non riesce a sbloccarsi da lontano (1/8 da tre nel primo quarto) e il quarto si chiude con l’impietoso 14-32 per la squadra felsinea.

La Nutribullet vista la mala parata prova anche la zona, ma l’attacco delle “V nere” continua a marciare a ritmo insostenibile per la difesa trevigiana, “ubriacata” dalle iniziative di Mannion e compagni che continuano a trovare soluzioni vincenti con protagonisti sempre diversi. al 13′ il vantaggio bolognese è già abissale (14-40) mentre TVB continua a vedere il canestro piccolo piccolo. Nella seconda metà del periodo la squadra di casa ha un sussulto con le iniziative di Russell e Dimsa che riescono a mantenere a galla TVB. Erick Green segna il suo primo canestro in maglia trevigiana al 17′, poi Tomas Dimsa con i tiri liberi sigla il -19 (30-49) al 18′. Sotto canestro però la Virtus banchetta con Shengelia , Sims risponde con un due bei canestri che certificano il rientro in carreggiata dei padroni di casa, anche se il divario è sempre consistente (34-52 al 19′). TVB ha anche un paio di occasioni per ridurre ancora il gap, ma la difesa virtussina detta legge e si va al riposo sul 34-52.

Il terzo quarto inizia bene per la Nutribullet che entra in campo con piglio aggressivo, il primo canestro è di Sims (36-52), ma quello che manca è la mira dalla distanza che penalizza l’attacco biancoazzurro. La difesa di TVB però ora mette pressione e riesce a trovare recuperi interessanti che danno fiducia e innervosiscono la capolista. Un antisportivo ad Hackett manda in lunetta Russell per il -14 (38-52), ma il fuoriclasse Teodosic mette una tripla che spezza la rimonta trevigiana. Al 23′ va a segno Green in contropiede dopo un’altra rubata della difesa, e la Nutribullet rosicchia qualcosa (40-55). Bortolani schiaccia e risponde a un’altra tripla di Teodosic che non vuole correre rischi e si mette in proprio per ristabilire il divario: il serbo si scatena e segna a ripetizione, altra bomba (4° in fila!) e la Segafredo scappa via ancora sotto i colpi dell’ex Olympiacos (45-67). La Nutribullet non si arrende anche se il compito di TVB con una squadra ridotta all’osso (anche Chillo in campo per onor di firma) contro la corazzata bolognese è davvero improbo. Dimsa e Green trovano finalmente il bersaglio da lontano, ma la Virtus non si scompone e continua a martellare, ora è Hervey a prendere il testimone da Teodosic e buca la retina a ripetizione, stroncando sul nascere l’idea di rimonta dei trevigiani: 48-74 al 27′. Si va all’ultimo mini riposo con Bologna che trova anche i colpi di un Belinelli fin qui “silenzioso” e chiude in pieno controllo sul 53-86.

Nell’ultimo quarto la Segafredo Bologna amministra senza forzare visto il margine di sicurezza e la Nutribullet TVB cerca solo di rendere meno amara la pillola. Ora il pensiero di coach Nicola e della sua squadra è rivolto alle ultime due gare della stagione, il recupero di mercoledì con l’Olimpia Milano al Palaverde (ore 19) e la sfida finale dell’8 maggio a Trieste, l’ultima di campionato, match decisivi (con un occhio anche alle altre sfide delle dirette concorrenti per la salvezza) per la sentenza finale di questa sofferta stagione per TVB.

Nutribullet vs Segafredo Bologna 76 – 113 (14-32, 34-52, 53-86)

Nutribullet Treviso Basket: Russell 6, Green 15, DImsa 16, Akele 4, Sims 12; Bortolani 12, Juratamm 3, Chillo 2, Jones 6; Faggian, Vettori ne, Pellizzari ne. All. Nicola.

Virtus Segafredo Bologna: Hackett 5, Teodosic 16, Weems 3, Shengelia 11, Jaiteh 14; Tessitori 17, Belinelli 13, Mannion 10, Hervey 15, Cordinier 6, Ruzzier 3, Ceron. All. Scariolo.

Arbitri: Rossi, Quarta, Brindisi

Tiri da due: Treviso 17/30; Virtus 26/34. Tiri da tre: 8/33; 17/27. Tiri liberi: 18/21; 10/16. Rimbalzi: 22; 34.

Uff. stampa TVB