Falconstar cinica nel finale, arrivano i playoff

La Pontoni Monfalcone conquista una bellissima qualificazione ai playoff, nel match di recupero contro l’Antenore Energia Virtus Padova: 75 – 69 il finale al PalaPaliaga, in un trionfo biancorosso nel quale Scutiero e compagni affrontavano una formazione che anch’essa cercava la qualificazione alla post season.

L’inizio biancorosso è ottimo e, infatti, il 21 – 10 del decimo minuto è punteggio eloquente: i padroni di casa non sbagliano praticamente niente e giocano molto bene di squadra, elevando a turno un giocatore a protagonista. Padova si trova “doppiata” e Monfalcone tocca anche il +14 come massimo vantaggio nel secondo periodo, poi è De Nicolao che piazza due triple per dare ossigeno al team ospite: la Falconstar, da questo punto di vista, accusa per un attimo il colpo ma poi torna nuovamente in vantaggio in maniera solida, sfruttando le prestazioni di Medizza (5/6 da due, 2/3 ai liberi, 8 rimbalzi) e Mazic, sempre molto concreti.

Nella ripresa, i padroni di casa sembrano poter mettere comodamente le mani sulla vittoria, ma la Virtus Padova non vuole arrendersi così facilmente: dopo essere arrivati a +16, i ragazzi di Praticò vivono un comprensibile momento di rilassatezza e, di questo, ne approfitta Cecchinato (7/12 da due, 2/6 da tre, 5/9 ai liberi), vero e proprio punto di riferimento per la compagine patavina: gli ospiti arrivano fino al meno nove, a fine terzo quarto.

Bacchin è prezioso nell’ultimo periodo, ma sembra che Padova possa tornare davvero a contatto: Cecchinato e Ferrari trascinano l’Antenore Energia fino al meno uno, poi è Mazic a imprimere l’ultima spinta, quella decisiva, ad una Falconstar che taglia il traguardo con sei lunghezze di margine in più e conquista meritatamente la post-season.

Foto Dario Cechet

Pontoni Falconstar vs Antenore Energia 75-69 (21-10, 43-31, 56-47)

Pontoni Falconstar Monfalcone: Rezzano 14, Scutiero, Medizza 12, Coronica 7, Prandin 7, Rosati ne, Mazic 9, Bacchin 9, Azzano 8, Bellato 2, Sackey ne, Naoni 7.

Antenore Energia Virtus Padova: Albertini, Ferrari 12, Schiavon, De Nicolao 17, Bocconcelli 2, Lusvarghi 9, Pellicano, Cecchinato 25, Marangon 3, Calvi 1.

Redazione MegaBasket