Allianz, seconda sconfitta nella Next Gen Cup

E’ matematica eliminazione, per gli Under 19 di Trieste, nella Next Gen Cup: seconda sconfitta in altrettanti incontri per i biancorossi di coach Andrea Mura, che contro la Virtus Bologna cadono 81 – 76 al termine di una gara comunque positiva. 

Un primo periodo piuttosto equilibrato, come testimonia peraltro il punteggio (21 – 19) caratterizza l’inizio di una gara dove Fantoma e Sheqiri sono certamente i trascinatori: l’esterno ed il lungo di Trieste formano un asse importante, ma anche Pieri cerca di far fruttare i propri centimetri vicino al ferro. La Virtus, però, è formazione di grande qualità che con Nobili riesce a non farsi distanziare ed anzi a chiudere con un piccolo vantaggio il primo periodo. Nella seconda frazione, la Segafredo aumenta l’intensità e la fisicità con un pressing che mette in crisi una Trieste da appena 10 punti segnati in 10 minuti, un bottino troppo magro per impensierire la formazione di Lolli, che allunga fino al +14 di metà gara. 

Da quel momento in poi, nella ripresa, è controllo per la formazione bianconera che nel terzo quarto tocca anche il massimo vantaggio di diciotto lunghezze: coach Mura cerca di mischiare le carte e andare in difesa a zona, ma nonostante il cambio difensivo il margine degli emiliani rimane sempre lo stesso anche al termine della terza frazione. Nell’ultimo quarto, la reazione d’orgoglio dei biancorossi non basta, con un Sheqiri comunque sugli scudi: gli sforzi prodotti nei dieci minuti conclusivi valgono il rientro fino al meno quattro, ma a quel punto la lucidità viene meno ed il cinismo di Bologna ha la meglio, con un 81 – 76 finale che segna l’eliminazione. 

Oggi ultima partita di girone, alle ore 13.30, contro la Vanoli Young Cremona

Le parole di coach Mura a fine gara: “Diciamo che abbiamo fatto un passo indietro rispetto alle precedenti partite – così il tecnico biancorosso – oggi è stata un’occasione per imparare che quando giochiamo assieme, anche se sbagliamo, abbiamo intensità e ritmo giusti. Quando invece ognuno va per conto proprio, diventiamo molto fragili: insomma, la compattezza di squadra è la chiave per i nostri successi e questo deve essere una lezione per i prossimi impegni”.

Virtus Bologna vs Pallacanestro Trieste  81 – 76 (21-19, 43-29, 65-51)

Segafredo Virtus Bologna: Barbieri, Bianchini 2, Cardin 3, Cattani 9, Colombo 17, Federghini 7, Franceschi 6, Grotti 2, Martini 10, Minelli, Nobili 21, Terzi 4. All. Lolli

Allianz Pallacanestro Trieste: Bonano 1, Camporeale, Comar 5, Eva, Fantoma 18, Giovanetti, Longo 7, Obljubech, Pieri 12, Rolli 6, Sheqiri 17, Venier 10. All. Mura

Uff. stampa baskeTrieste