L’Alba doma il Santos al PalaPlet

Ai biancorossi basta lo strappo di inizio partita per portare a casa il foglio rosa. Nella ventottesima giornata del campionato di Serie D il Santos, sesto della classe, è ospite dell’Alba Cormons terza in classifica. All’andata i gialloverdi, seppur ampiamente rimaneggiati, vinsero contro ogni pronostico per 68 – 52.

La formazione di coach Medeot parte forte volando subito sul 9 – 2 grazie alle tre triple consecutive del preciso Cossi, mente gli ospiti faticano a costruire delle azioni offensive armoniose. Nonostante il buon ingresso dalla panchina di Bolle i triestini non riescono a tornare a contatto con gli avversari, guidati dai canestri di Graziani nel finale di primo quarto, chiusosi sul 25 – 16.

Per buona parte della seconda frazione l’Alba litiga con il ferro, soprattutto per merito dell’intensa difesa di un Santos però troppo confusionario in attacco per riaprire effettivamente la sfida. Negli ultimi due minuti del quarto il dominante Silvestri firma il parziale che permette ai padroni di casa di condurre per 43 – 30 al ventesimo minuto.

Al rientro dagli spogliatoi i biancorossi flirtano con il +20 per diversi minuti, salvo subire nel finale di frazione la verve del duo Girotto Segrè, che permette agli ospiti di chiudere il parziale del terzo quarto in parità (56 – 43).

Negli ultimi dieci minuti i padroni di casa gestiscono con sapienza il proprio vantaggio, rispondendo colpo su colpo ai timidi tentativi di rimonta del Santos.

Successo meritato per la formazione di casa, abilissima nel gestire il vantaggio accumulato nei primi minuti di gioco. 

Alba Cormons vs Santos Basket Trieste 72 – 61 (25-16, 43-30, 56-43)

Alba Cormons: Cucut 5, Morandini 5, Cossi 11, Graziani 14, Zotti 8, Medeot, Silvestri 19, Coceani (k) ne, Mongelli 4, Diviach 6. All.re: Medeot.

Santos Basket Trieste: Pecchiar 6, Schillani 3, Lucian 6, Girotto 10, Segrè 9, Bolle 12, Zamboni 5, Fonda 6, Nacini 4, Cacciatori (k) ne., Bonsignore. All.ri: Gregori – Petelin.

Uff. stampa Santos Trieste