La NutriBullet in rimonta si guadagna la finale della NGC

La Nutribullet Treviso supera in rimonta la Carpegna Prosciutto Papalini Pesaro e vola in finale della IBSA Next Gen Cup 2022 (nella foto Faggian). Inizio subito ad altissimo ritmo con Sablich (8 punti) in taglio, Dia (14 punti e 8 rimbalzi) a rimbalzo e un super Stazzonelli (11 punti e 6 rimbalzi) in contropiede a lanciare il primo allungo marchigiano sull’8-13. Con l’ingresso sul parquet del playmaker Fiusco, Pesaro continua a premere sul pedale dell’acceleratore e il duo Sablich-Maretto (16 punti e 5 rimbalzi) firma il massimo vantaggio sul 10-20. Al termine del primo periodo, Faggian (13 punti, 8 rimbalzi e 4 assist) inizia a farsi sentire per la Nutribullet, Stazzonelli gli risponde da rimbalzo in attacco e poi Tadiotto (10 punti e 6 assist) a fil di sirena accorcia le distanze sul 16-24 dopo 10’. I veneti si rifanno poi sotto, sfruttando il talento da dentro e fuori dall’arco di Torresani (17 punti) e la precisione al tiro di Vettori (25-26).

I giallorossi riescono comunque a restare avanti nel punteggio grazie ai rimbalzi in attacco di Tandia (6 punti e 6 rimbalzi) e Sablich e poi ad allungare con Stazzonelli a finalizzare (30-39). Nonostante una serie di errori dalla lunetta e una difesa a zona non fruttifera per la precisione di Stazzonelli da lontano e Tandia da vicino, Treviso resta a galla sul -10 a fine primo tempo grazie ai jumper di Tadiotto (37-47 dopo 20’).

Toccato il massimo svantaggio sul -12, Ronca (15 punti) ispira la riscossa della Nutribullet, capace di siglare un break di 11-0 grazie poi a uno scatenato Torresani in penetrazione. Con gli avversari ai calcagni su 48-49, la Carpegna Prosciutto Papalini reagisce in contropiede con Prenga e la presenza sotto canestro di Tandia ma il solito duo Torresani-Tadiotto risponde per i biancoblu (52-55). Successivamente, Maretto sale in cattedra tra assist e penetrazioni replicando alla prima tripla di serata di Vettori (11 punti, 5 rimbalzi e 4 assist) e alla penetrazione di Falqueto (58-62 al 30°).

In avvio di quarto periodo Treviso completa la rimonta e mette per la prima volta la testa avanti nel punteggio spinta dalle invenzioni di Ronca e dalla penetrazione del 65-64 di Torresani. Entrando nei minuti conclusivi del match, Dia e Fiusco si fanno sentire nei pressi del ferro ma la bomba di Ronca porta la Nutribullet sul 70-68 a 4’ dal termine. Pesaro poi continua a fare grossa fatica in attacco e Faggian – nonostante la pessima serata dalla lunetta (1/9) – ne approfitta firmando la coppia di triple del +9. I liberi di Maretto e i seguenti errori marchigiani (principalmente di Stazzonelli) contro il muro della difesa avversaria chiudono definitivamente la contesa. Finisce 84-70.

Uff. stampa LBA