Futurosa, notizie importanti per il futuro

Sulle orme della prima squadra che sta lottando per riportare una formazione di Trieste in serie A, viaggiando imbattuta da 22 giornate, le giovani leve Futurosa fanno sentire la propria voce.

La formazione Under 15, seconda classificata in regione al termine della stagione regolare, si è guadagnata l’accesso alle Finali Nazionali di Categoria travolgendo nel doppio scontro di spareggio la Pallacanestro Mirano (VE). Le giovani rosanero sono andate a vincere in trasferta sul campo di Mirano 82-49 e hanno bissato il largo successo sul campo amico della Vascotto, con il finale 84-42. Una serie mai in discussione, troppo ampio il divario tecnico e atletico tra le due formazioni, che ha aperto a coach Stefano Attruia le porte delle sue prime finali nazionali giovanili.

“Non c’ero mai riuscito nemmeno da giocatore, arrivarci per la prima volta con questo gruppo di ragazze è una soddisfazione enorme” ricorda il talento triestino che ha vestito le maglie di Real Madrid, Olimpia Milano, Virtus Bologna, tra le altre.

“Il gruppo sta crescendo, siamo molto giovani anche rispetto alle altre squadre (Futurosa schiera molte giocatrici di uno o due anni più giovani – ndr) e vogliamo goderci fino in fondo questa esperienza straordinaria. Il nostro gioco porta il marchio di fabbrica Futurosa: grande aggressività difensiva, pressione continua sulla palla, velocità e gioco in transizione. In questo modo riusciamo a coprire anche la carenza di qualche centimetro sotto canestro.”

Ricordiamo che Futurosa U15 ha due giocatrici nel giro azzurro di categoria e molte atlete nelle rappresentative regionali. La giovane società triestina è alla sua quinta partecipazione al Finali Nazionali giovanili, che ricordiamo si svolgeranno proprio in Friuli Venezia Giulia dal 29 maggio. Anche le squadre junior si stanno facendo notare, la formazione U14 è in finale regionale e la formazione U13 disputerà la prossima settimana le Final Four di categoria. La società sta creando premesse assolutamente promettenti per il suo futuro.

Uff. stampa Futurosa