Delser Udine in finale A2! Castelnuovo battuta in gara 2

Al Palaoltrepò di Voghera le nostre ragazze battono Castelnuovo Scrivia 50-55 e si qualificano per la finale di A2.

Cronaca della partita

1° Quarto – La partita inizia subito con un canestro per Castelnuovo ma Udine non ci sta e con un parziale di 7-0 confezionato dal terzetto Molnar, Blasigh e Da Pozzo costringe il coach di casa al time out dopo due minuti dall’inizio del match. Dopo l’interruzione, la pressione sulle due squadre si fa comunque sentire. Dopo alcuni buoni attacchi, ma non concretizzati, si muove finalmente il punteggio con un tiro libero di Bonasia a segno e con due punti di Molnar, 3-9 il punteggio dopo 5’46”. Molnar segna anche la tripla del 5-14, Udine allunga ulteriormente con due tiri liberi di Missanelli e due punti della capitana Da Pozzo. Bonasia muove il tabellone per Castelnuovo il quale a 2’40’’ recita 7-18. Negli ultimi minuti del quarto Scrivia sigla un parziale a proprio favore di 4-0, con Udine colpevole di alcuni palloni persi banalmente. Punteggio a fine periodo sull’11-20 per Udine.

2° Quarto – Primi due punti del quarto messi a segno dall’ispirata Molnar. Missanelli dopo due errori consecutivi si fa perdonare segnando su un’ottima palla rubata da Mosetti. Castelnuovo si piazza in difesa con una 2-3 ma Molnar la punisce nuovamente con la tripla del +16 di Udine con 7’27’’ sul cronometro. Castelnuovo macina un parziale di 5-0 con Rulli e Gatti e si riavvicina sul 16-28 a 5’25’’. Udine risponde con due punti di Mosetti su assist di Missanelli. Gatti mette poi 4 punti consecutivi che segnano il -11 a 3’30’’ dalla fine del quarto. Le ragazze di coach Riga forzano in attacco e Ravelli ne approfitta per segnare il -9 per Castelnuovo. La Women Apu prova quindi a sorprendere la squadra di casa con una zona 2-3 ma Gatti riesce comunque a conquistare due tiri liberi e a convalidarli. Colli segna in penetrazione e fa riavvicinare Castelnuovo sul -5 a 1’15’’. Molnar dà un po’ di respiro alle sue con due tiri liberi realizzati che mandano Udine sul +7 a 47 secondi dall’intervallo lungo. Nell’ultima azione difensiva, la Women Apu allunga la difesa e recupera palla: il tentativo a canestro di Blasigh si ferma però sul ferro. Il quarto si chiude sul 28-35.

3° Quarto – Il terzo quarto si avvia con due punti di Gatti e due di Missanelli, Bonasia realizza il -5. I primi tre minuti della frazione sono contraddistinti da molti errori da parte delle due squadre. A 7’18’’ De Pasquale segna la bomba del -2 per Castelnuovo. Blasigh segna e porta Udine sul 35-59. Poco dopo Vittoria commette il suo terzo fallo personale, che costringe Coach Riga al cambio immediato della play con Braida. Rulli realizza due liberi. A metà del terzo quarto la panchina di Udine chiama timeout. De Pasquale in arresto e tiro dalla media firma il pareggio (39-39), poi Blasigh, rientrata in campo, segna 4 punti consecutivi che portano le Women Apu sul 39-43.

4° Quarto – Blasigh, come era stata determinate nel finale del terzo quarto, inizia il quarto periodo convalidando un gioco da tre punti con fallo. Si muove anche il punteggio di Castelnuovo con Rulli. Blasigh commette il quarto fallo sul tentativo da tre di Ravelli, la quale segna successivamente tutti e tre i liberi a sua disposizione (-2 a 6’40”). Castelnuovo si porta ancora sul – 1 con due punti di Rulli che sfruttando un buco nella difesa 2-3 di Udine realizza in terzo tempo. A 4 minuti al termine della partita arriva anche il sorpasso di Castelnuovo con Gatti (48-47). Missanelli fa 2/2 dalla lunetta, dopo aver recuperato palla ed essersi involata in contropiede subendo fallo da De Pasquale: W. Apu a +1 a 3’36”. Rulli commette il quarto fallo personale facendo raggiungere il bonus a Castelnuovo. Time out Scrivia che, rientrando, si schiera in 2-3. Blasigh con un canestro impossibile porta a +3 Udine. In un momento importantissimo della partita viene fischiato il quinto Fallo a Blasigh, a 2’15” secondi dal termine. Anche Rulli commette il suo quinto fallo qualche secondo dopo. Missanelli penetra e viene fermata fallosamente guadagnandosi altri due tiri liberi. Ci prova anche Bonasia, ma Molnar la stoppa ad 1’29”. Mancano 46 secondi al termine della partita, Mosetti ferma il gioco facendo fallo tattico su Bonasia. Castelunovo fa anch’essa fallo su Da Pozzo, la quale va in lunetta mettendo 1 libero su 2. Con la W. Apu sul +6, le giraffe tentano la tripla ma sbagliano. Con l’ultimo tiro libero messo a segno da Braida il punteggio si ferma sul 55-50, Udine in Finale!

Castelnuovo Scrivia vs Women Apu 50-55

W. Apu Udine: Butazzoni ne, Blasigh 14, Molnar 18, Braida 1, Missanelli 15, Lizzi ne, Pontoni, Da Pozzo 5, Mosetti 2, Medeot ne.

Uff. stampa Women Apu