Che cuore UBP, il Guerriero Padova costringe Riese a gara-3

Le triple di un’implacabile Andreani, il ritorno da leader di capitan Andreaus dopo quasi due mesi di stop e la compattezza del gruppo nel momento più delicato della stagione. Il Guerriero Padova vince così gara-2 delle semifinali playoff di C Gold, spuntandola dopo un confronto intenso e combattuto contro The Team Riese. Nel ventre rovente del palazzetto di Riese Pio X, l’UBP rimedia al ko patito nel match d’andata a Mortise (la prima sconfitta casalinga dell’intera stagione) e impatta la serie riprendendosi il fattore campo per la decisiva gara-3 che stabilirà quale squadra accederà alla finale playoff.     

Coach Volpato sparigliava le carte in avvio alternando difesa a uomo e zona per spezzare il ritmo dell’attacco trevigiano che in gara-1 era stato una sentenza sul perimetro. A differenza della scorsa partita, il tecnico dell’Unione comincia subito a ruotare i suoi uomini in panchina inserendo anche Bombadieri e Andreaus che mercoledì scorso erano rimasti a riposo. Padova approccia con determinazione alla sfida (7-12), ma pecca di precisione e concretezza, permettendo ai locali di arrivare alla prima pausa sopra di un’incollatura (14-13).

Spinti dal tifo incessante dei propri tifosi, Riese fa corsa di testa (18-13), mentre i biancoscudati sono costretti a inseguire, restando a distanza di uno o due possessi. Con un pregevole arresto e tiro di Stavla, gli ospiti riescono comunque a rimettere il naso avanti (30-31), ma all’intervallo lungo sarà perfetta parità (33-33).

Il confronto si scalda decisamente nella ripresa, quando Andreani infila due triple quasi senza senso e nel mezzo serve l’assist a Stavla in campo aperto (38-44). Migliorando le percentuali a cronometro fermo, che erano state uno dei talloni d’Achille nel precedente incontro, il Guerriero tocca anche il +8 (42-50), ma dall’altra parte The Team è sempre sostenuto da buone medie al tiro dalla lunga distanza grazie a cui chiude il terzo quarto ancora in pareggio (59-59).

I tiri da tre di Bruzzese e Andreani inaugurano nel migliore dei modi il quarto periodo (59-65), in cui è proprio la conclusione pesante l’arma in più dell’UBP. Capitan Andreaus è bravo a prendersi il vantaggio sotto canestro e a realizzare in sequenza dalla lunetta, ma lo è ancora di più quando stampa dall’angolo la tripla del +11 (67-78). Dopodiché ci pensa Benfatto in penetrazione a rifinire sul +15 il massimo vantaggio padovano (68-83), rimandando ogni discorso alla gara di spareggio (72-84). Uno a uno e palla al centro. Mercoledì, ore 20.30, si torna al PalaSavio a Mortise per la “bella”.

The Team Riese vs Guerriero Padova 72-84 ( 14-13, 33-33, 59-59)

The Team Riese Pio X: Mabilia 7, Volpato G. 3, Brigato 18, Bizzotto 3, Rigon ne, Marini 13, Civiero 3, Campagnolo P. 3, Buratto 8, Cusinato 6, Lazzarotto ne, De Bortoli 8. All. Campagnolo F. Ass. Sonda.

Unione Basket Padova: Stavla 9, Vinciguerra ne, Favaro n.e., Andreani 26, Maran 7, Coppo 5, Bombardieri, Benfatto 10, Andreaus 14, Bruzzese 6, Meneghin, Campiello 7. All. Volpato F. Ass. Augusti.  

Arbitri: Rossi di Badia Polesine (Ro) e Zentilin di Pieve del Grappa (Tv).

Note: Tiri liberi: Riese Pio X 13/19, Padova 16/26. Fallo tecnico: Campagnolo F. e Andreani. Fallo antisportivo: Volpato G.

Uff. stampa UBP