Mandic – Colamarino determinanti: Pordenone ritorna in Serie C Gold

Ed alla fine è il Sistema Pordenone a tornare in Serie C Gold: l’appassionante serie finale di playoff di C Silver 2021/2022 finisce a favore della compagine di Dario Starnoni, che si aggiudica meritatamente il confronto con un’altra validissima avversaria.

Si, perché la Calligaris Corno di Rosazzo è stata rivale di livello per un confronto che certamente valeva la C Gold: una GaraTre che ha visto il PalaCrisafulli gremito da oltre mille spettatori, con i friulani che iniziano con un ottimo 0 – 5 in apertura. C’è comunque equilibrio, perché sotto le plance la Winner Plus può contare sul fenomenale Mandic (24 e 11 rimbalzi per quello che si può comodamente definire l’MVP del campionato), che rimette le cose a posto. Entrambe le formazioni non vogliono assolutamente mollare e, fra uno strappo e l’altro, c’è sempre tanta tensione ed agonismo in campo: Cresnar è utile aiuto per Mandic dentro al pitturato, ma dall’altra parte Licen e Zacchetti lottano bene insieme a Baldin.

Dopo il 32 – 36 di fine secondo quarto, le due squadre continuano a darsi battaglia: le tifoserie sostengono Pordenone e Corno e si va sempre sul punteggio di parità, pure se il pivot Baldin ha il merito di “sparigliare” la gara sul 44 – 45 quando scocca il trentesimo minuto. Nell’ultimo periodo, la gara va all’overtime con un finale dove Zacchetti fissa il 56 pari e Varuzza dà il vantaggio a Pordenone con un tiro libero: Licen, però, subisce fallo e pareggia dalla lunetta a quota 57, tutto rimandato al supplementare.

Nell’overtime, Floreani dà il primo vantaggio a Corno (57 – 59), ma a questo punto arriva lo sprint di Pordenone: Mandic e capitan Colamarino disegnano il 10 – 0 che taglia definitivamente le gambe alla Calligaris, la quale non riesce più a star dietro ad una Winner Plus che raggiunge meritatamente la promozione in categoria superiore.

Foto Pianezzola Ubaldo

Winner Plus vs Calligaris Corno di Rosazzo 75 – 63 dts (16-16, 32-34, 44-45, 57-57)

Winner Plus Sistema Pordenone: Michelin 2, Baraschi 5, Romanin 5, Abramo, Nobile, Gaiot, Cresnar 8, Colamarino 18, Mandic 24, Varuzza 6, Altieri. All. Starnoni

Calligaris Corno di Rosazzo: Petronio 13, Floreani 18, Zacchetti 2, Licen 6, Sandrino, Luis 11, Malisan 4, Baldin 5, Poboni, Gasparini 4. All. Beretta

Arbitri: Balducci e Penzo