Vittoria nel derby per il San Vito

Nell’ultima partita della stagione il San Vito conquista il derby contro il B4T dopo una partita combattuta ed a tratti spettacolare. Padroni di casa che chiudono in bellezza, giocando probabilmente la migliore partita del campionato, e che si confermano vera bestia nera per la squadra di coach Ciacchi, avendo vinto entrambe le gare in regular season.

Partono forte i gialloblu trascinati da Prato (13) e Crotta (16) mentre tra gli ospiti il solo Haskic non basta a contrastare l’avvio veemente del San Vito. Si chiude così il primo quarto sul 23-15. Reazione d’orgoglio per il B4T che grazie a Norbedo (17) e Fatigati (15) guadagna un ottimo contro break di 11-21 riequilibrando il match; per i padroni di casa si segnala la prestazione di Cernivani (15) che inventa pregevoli assist e mette a segno triple importanti.

Anche se in palio non c’è assolutamente nulla, se non l’aggiornamento delle statistiche nei confronti diretti, la partita risulta godibile, sempre ricca di contenuti tecnicamente pregevoli.

Il terzo quarto in sostanziale parità fissa il punteggio sul 56-55 per il San Vito. La scossa per il successo finale arriva grazie a Moscolin (9 punti di fila) e a una super difesa di Schwagel e Colmani, consentendo ai giallo blu di assicurarsi il referto rosa, nonostante un piccolo black out nei secondi finali; lodevole ma inefficace il tentativo di Balbi (13) e compagni che ci provano fino all’ultimo secondo, certificando in ogni caso l’ottima stagione disputata.

Grande soddisfazione per coach Barzelatto che ha commentato così a fine gara: “Essendo un ex ci tenevo tantissimo a vincere questa partita nonostante per la classifica non contasse niente. Sono davvero felice per la prestazione della squadra e soprattutto dei ragazzi che magari non hanno avuto tanto minutaggio ma che hanno risposto alla grande nell’ultimo quarto. C’è un grande rammarico di non giocare i play off perché al completo e in questo momento di particolare forma avremmo potuto dare del filo da torcere a tutti…”

San Vito vs Basket4Trieste 77-73 (23-15, 11-21, 22-19, 21-18)

San Vito: Giuliani 4, Gregori 3, Suzzi 10, Moscolin 9, Rruzzier, Canziani, Schwagel 3, Minervini, Cernivani 15, Colmani 4, Crotta 16, Prato 13. All. Barzelatto

Basket 4 Trieste: Arnesano 2, Fatigati 15, Norbedo 17, Morgut 6, Balbi 13, Haskic 9, Catenacci 5, Ganzini 4, Giustina 2 All. Ciacchi

Uff. stampa San Vito