Udine se la gioca fino alla fine contro Crema

Gara 2 delle Finali di A2 femminile va al Basket Team Crema, dopo la vittoria su Udine per 64-77. Per la Women Apu, essersela battuta contro Crema in Finale di Promozione in A1 è un altro grande merito di una stagione davvero memorabile per il basket friulano!

Cronaca della partita

Partenza lanciata per la Delser davanti a un Pala Benedetti gremito in ogni ordine di posti, con una folta rappresentanza anche del pubblico ospite in uno scenario corretto e sportivo, una vera e propria festa:  Missanelli e Molnar, scatenate, conducono subito Udine sull’8-2 iniziale, vantaggio che lievita poi sul +11 col tiro in sospensione di Mosetti. Blasigh da tre punti firma il 23-9, poi la graduale reazione di Crema lanciata dalla tripla di Melchiori sino al 25-18 di fine primo quarto.

Proprio la guardia cremasca è anche la giocatrice che chiude la rimonta quando infila la tripla del +1 (29-30) a metà secondo quarto, a suggellare un break di 4-12 della formazione di coach Diamanti. Udine reagisce con Molnar e Blasigh impattando sul 33 pari, e in parità si chiude anche la prima metà: al canestro di Vente risponde la play di casa, 37-37.

Alla ripresa del gioco entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro, per effetto di difese intense e molto aggressive. Crema allunga al quarto minuto quando, dopo il jumper dalla media di Pappalardo, trova due liberi con Conte per effetto di un antisportivo fischiato a Mosetti e il successivo semigancio di Nori (39-46). La lunga è scatenata per Crema, dall’altra parte risponde ancora Missanelli da tre, riportando per tre volte di fila Udine quattro lunghezze di distanza con la soluzione dalla lunga. Non tardano ad arrivare però le risposte di Crema prima con Nori, poi con Melchiori: Crema chiude il terzo periodo sul 49-58.

Le ospiti raggiungono il +10 a inizio quarta frazione con il 51-61 di D’Alie dalla lunetta, gioco da tre punti. L’italo-americana innesca Vente per il 53-65 cui risponde Molnar in appoggio, Udine rimane in partita: la controparte lettone, ex di turno, però è decisamente entrata in partita e per due volte ristabilisce le distanze da sotto. La Delser rimane con tenacia sul -12, a lanciare Crema verso la vittoria e l’A1 è però una tripla di Melchiori con meno di 3′ sul cronometro. I restanti minuti sanciscono il risultato finale, con Udine che esce però a testa alta dalla contesa: risultato finale di 64-77.

Valentino Riva – Ufficio stampa e Comunicazione