La Delser ingaggia Alice Gregori

Inizia già a prendere forma la Women Apu Delser Udine, la prima squadra della Libertas Basket School del presidente Leonardo de Biase. Ingaggiato il centro, la francese Angelina Michele Nadine Turmel, il sodalizio friulano ha fatto passare solo qualche ora prima di annunciare un altro colpo ad effetto. Nella stagione 2022-23, vestirà la casacca udinese Alice Gregori, ala di 1.81, classe 2000, nativa di Trieste. L’esterna che ha vestito anche la maglia delle nazionali giovanili, nonostante la giovane età vanta già un’esperienza di alto profilo, data la sua militanza nelle fila della Reyer Venezia, di Lucca, di Vigevano, di Sesto San Giovanni e, nell’ultima stagione, di Brescia, team nella quale ha giocato proprio assieme alla Turnel.

Nel campionato 2021/22, appena concluso, Alice Gregori ha chiuso l’anno con 6.3 punti di media a partita e il 40% al tiro da due. Giocatrice duttile, torna a Udine dove aveva giocato l’Europeo under 18 con la maglia della Nazionale (10.1 punti a partita), nell’evento organizzato tra il palasport Carnera e il palasport Benedetti, casa della Delser anche nella prossima stagione.

Sono super contenta di giocare per Udine – le prime parole di Alice Gregori, dopo aver scelto le Volpi friulane -: la società mi è sempre sembrata ambiziosa e molto accogliente. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura!”.

Da parte sua, coach Massimo Riga, impegnato in questi giorni a Battipaglia alle finali nazionali under 19 con le giovanissime udinesi, conferma la bontà delle scelte di mercato della Delser, in vista della prossima stagione.

Turnel è una giocatrice da un paio d’anni s’era messa in luce in Italia – spiega il tecnico udinese -: ha centimetri, capacità di giocare spalle a canestro, tecnica e dinamismo che ci darà modo di sviluppare gioco in area, ambito che l’anno scorso ci è mancato. Sa fare bene anche fronte a canestro, con buone percentuali anche da tre punti. Per quanto riguarda Alice Gregori, la apprezzavo da tempo. L’anno scorso avevamo già provato a portarla a Udine, ma si era già accasata a Brescia. Può giocare da tre e pure spalle a canestro: è un’agonista. Mi aspetto tanto da lei. Avevamo bisogno di peso e forza fisica: entrambe le giocatrici rispondono a questa esigenza. Ricominceremo dunque con una squadra nuova, però ci tengo a ringraziare davvero le ragazze che hanno difeso i colori della Delser nel campionato 2021/22 appena terminato: hanno fatto bene, hanno creato entusiasmo, aprendo un ciclo. Tutte le giocatrici vanno elogiate per quello che hanno saputo fare e per aver contribuito a raggiungere un risultato, in ogni caso, storico per la pallacanestro femminile udinese”.

LBS NEWS – Area Comnunicazione