Futurosa, arriva la finale promozione

E la finale arrivò. Futurosa Bluenergy dopo aver eliminato la Virtus Cagliari sfida Edelweiss Albino per la promozione in A2. Sfida di andata e ritorno, 11 e 18 giugno, con l’ultima partita da giocare in casa davanti al pubblico amico.

Albino è squadra insidiosa, esperta, scesa inaspettatamente lo scorso anno dalla serie A2, dopo aver vinto la Coppa Italia 2021. Le bergamasche si sono ulteriormente rinforzate in questa stagione con l’arrivo di Giulia Gatti, nome molto conosciuto dagli amanti del basket, che ha militato per anni in serie A1 e in nazionale.

La presentazione di Albino nelle parole di Alessio Scala: “Albino è squadra diversa da Cagliari, più sbilanciata sulle esterne, che dovremo pressare e contenere, cercando di mandarle fuori ritmo, come ci è riuscito molto bene con la Virtus. Il cammino di Albino nel campionato lombardo è stato molto combattuto, con tante partite di livello e di grande equilibrio; quindi, sono forse più abituate di noi a un clima di agonismo tirato. Sono infatti arrivate quarte in campionato, disputando poi degli ottimi play-off che le hanno portato fino a qui.”

Albino arriva a questa finale dopo aver eliminato in semifinale Puinello Basket Team, con un +31 all’andata e una sconfitta ininfluente al ritorno.

Le #F, dopo il giorno di riposo post Cagliari (partita e trasferta molto faticose) si sono preparate per tutta la settimana con serenità e consapevolezza, tra allenamenti tecnici, fisici e sessioni di tattica per conoscere da vicino la Edelweiss. Scala palesa calma, che non sembra solo apparente: “Il clima è ovviamente quello che deve precedere una finale promozione, ci stiamo giocando una stagione condotta alla grande, il momento è senza dubbio molto sentito; vedo però con piacere che le ragazze sono serene, sentono senza dubbio l’importanza del match ma in questi giorni vedo in campo un’energia positiva, ce la giocheremo con consapevolezza e determinazione, contando come sempre sulla forza del gruppo, forza che ci ha portato fino a qui. Sono certo che se qualche giocatrice sentirà di più la tensione, sarà proprio la forza del gruppo a fargliela superare”.

Palla a due domani alle ore 20.30, un momento davvero determinante per tutto il movimento del basket
femminile regionale.

Uff. stampa Futurosa