Questa sera a Trieste Italia-Slovenia

Foto Panda images

Pur essendo un’amichevole, Italia-Slovenia sarà un match denso di significati. Difficile stabilire quale possa suscitare più interesse. L’esordio di Gianmarco Pozzecco sulla panchina della Nazionale nella “sua” Trieste è senza dubbio una delle chiavi della gara che andrà in scena all’Allianz Dome domani, 25 giugno, alle ore 20.30 (live su Sky Sport Uno).

Il primissimo passo della nuova gestione è anche la prova generale in vista della sfida ai Paesi Bassi del 4 luglio ad Almere, ultimo impegno della prima fase di qualificazione alla FIBA World Cup 2023. Gli Azzurri sono già qualificati alla seconda fase per via dell’esclusione della Russia ma devono vincere per ottenere due punti cruciali per la classifica.

Esordio con la Nazionale Senior per Luca Severini, Leonardo Okeke, Tomas Woldetensae e John Petrucelli. Tornano in Azzurro dopo i Giochi Olimpici Marco Spissu e Achille Polonara.

Il Capitano sarà Amedeo Della Valle, alla sua presenza numero 73.

Dall’altro lato del parquet ci sarà la miglior Slovenia possibile: non quella che ha titubato nelle gare di qualificazione al Mondiale perdendo due volte contro la Finlandia, bensì quella che ha chiuso i Giochi Olimpici al quarto posto perdendo contro l’Australia la finale per il Bronzo.

A guidarla ci sarà l’immenso talento di Luka Doncic, asso dei Dallas Mavericks e stella assoluta dell’NBA, che per l’occasione verrà innescato dalla genialità di Goran Dragic, tornato a vestire la casacca della propria Nazionale solo per spingerla verso la competizione iridata del prossimo anno. I ragazzi di coach Sekulic, campioni d’Europa in carica dopo aver vinto l’EuroBasket 2017, preparano le delicate sfide alla Croazia (30 giugno a Lubiana) e Svezia (3 luglio a Stoccolma).

A completare il quadro una città, Trieste, innamorata della pallacanestro, affezionata da sempre all’Azzurro e con un legame particolare con la Slovenia, che dall’Allianz Dome dista solo pochi chilometri.

La gara è organizzata per la FIP da Master Group Sport. Atteso nelle prossime ore il sold-out.

I pochi biglietti ancora disponibili sono acquistabili a questo link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/italia-vs-slovenia/182475