Fiba World Cup, cambia la classifica

Amedeo Della Valle (Foto Panda images)

Cambia la classifica del Gruppo H della FIBA World Cup 2023 European Qualifiers, ovvero quello che comprende anche l’Italia. Nel match di venerdì 1° luglio l’Islanda ha battuto i Paesi Bassi ad Hafnarfjordur col punteggio di 67-66 dopo una lunga rincorsa.

In virtù di questo risultato gli islandesi guidano la classifica con 7 punti (3 vittorie e una sconfitta). Al secondo posto gli Azzurri con 5 (2/1) e al terzo i Paesi Bassi con 3 punti (0/3). Proprio Paesi Bassi-Italia chiuderà il programma del gruppo H dopo l’esclusione della Russia dovuta al conflitto in Ucraina.

Se gli azzurri batteranno lunedì 4 luglio i Paesi Bassi ad Almere saranno sicuri del primo posto in classifica nel gruppo H portando alla seconda fase 6 punti sugli 8 disponibili (sconfitta in Islanda a febbraio). In caso contrario gli azzurri chiuderebbero al secondo posto arrivando alla seconda fase con soli 4 punti.

Nel gruppo G, quello che si incrocerà con gli azzurri nella seconda fase, l’Ucraina batte la Georgia conquistando così il pass e raggiungendo la Spagna e i georgiani allo step successivo. Il 79-66 di Riga ribalta l’88-83 di Tbilisi e mette i georgiani nella scomoda condizione di dover vincere contro la Spagna lunedì 4 luglio per sperare di non finire al terzo posto. A punteggio pieno la Spagna, che battendo la Macedonia del Nord 80-44 si assicura il primo posto eliminando dalla competizione i balcanici. Decisive per definire secondo e terzo posto le sfide Macedonia del Nord-Ucraina e Georgia Spagna di lunedì e Ucraina-Spagna di giovedì 7 luglio.

Uff. stampa Fip