Coach Gabriele Grazzini completa lo staff tecnico dell’Apu

L’Apu Old Wild West Udine è lieta di annunciare l’ingaggio di Gabriele Grazzini in qualità di assistant coach della prima squadra e allenatore dell’Under 19 bianconera.

Nato a Pescia (in provincia di Pistoia) l’8 novembre 1983, Grazzini è cresciuto a Montecatini Terme, dove nel 2003, come assistente della neopromossa Agricola Gloria, ha conquistato le semifinali play off di LegaDue. In Toscana è rimasto fino al 2009, allenando sia in Prima squadra che nel settore giovanile (da segnalare la qualificazione alle Finali nazionali U18). Nel 2010 ha conquistato la Coppa Italia di LegaDue con la Prima Veroli, sfiorando la promozione in Serie A, e nel 2012 ha sollevato la Coppa Italia di A Dilettanti come vice della Paffoni Omegna. Al termine della stagione 2013-2014 ha contribuito all’ascesa in A2 della Pallacanestro Mantovana, mentre successivamente si è dedicato al progetto “FullCourt”, nato con l’intento di promuovere eventi internazionali di crescita personale e ottenere borse di studio per meriti sportivi negli Usa. Nel suo curriculum anche il ruolo di responsabile di vari settori giovanili in Italia e alcune esperienze estere, fra le quali la Serie A austriaca come vice dei Flyers Wels. Nel 2019 è rientrato in Italia e per due anni è stato assistente a Bergamo (in A2). Conclusa la parentesi in Lombardia, è stato ingaggiato dall’UCC Assigeco Piacenza, dove ha ricoperto il ruolo di primo assistente di coach Stefano Salieri all’UCC Assigeco Piacenza, facendosi trovare pronto quando è stato chiamato a sostituire temporaneamente il tecnico bolognese in panchina.

Con l’arrivo di Grazzini si completa, dunque, lo staff tecnico della prima squadra per la stagione 2022-2023. Confermatissimi per il terzo anno consecutivo l’head coach Matteo Boniciolli, il senior assistant coach Alberto Martelossi (che riveste anche la carica di direttore tecnico dell’Area sportiva) e l’assistant coach Carlo Finetti. La preparazione atletica sarà nuovamente affidata al professor Luigino Sepulcri, coadiuvato da Tommaso Mazzilis, mentre il ruolo di team manager sarà ancora ricoperto da Roberto Gavazza.

Uff. stampa APU