La UEB Gesteco in ritiro precampionato tra mare e la novità montagna

La UEB Gesteco Cividale, in vista della sua prima stagione in serie A2, potrà contare su due fasi di ritiro precampionato. La prima, al mare, dal 31 agosto al 3 settembre nella consueta cornice del Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro che culminerà col trofeo Butangas – II memorial Mario Bortoluzzi (il 2 e 3 settembre) al palazzetto di viale Europa contro Rimini, Skrljevo e Forlì. La seconda, in montagna, dal 5 al 9 settembre con la grande novità di Paluzza e Sutrio che ospiteranno la UEB Gesteco Cividale. L’approdo in serie A2 delle Eagles ha trovato dunque ulteriore terreno fertile in Friuli con le due località della Carnia che si sono fatte avanti per accogliere capitan Adrian Chiera e compagni. La UEB Gesteco alloggerà presso l’albergo Italia della famiglia Marconi e si allenerà, a 3 chilometri di distanza, presso il funzionale palazzetto di Sutrio.

«L’amministrazione comunale e la comunità di Sutrio – dice il primo cittadino, Manlio Mattia, nella foto – sono onorate di avere in ritiro la UEB Gesteco. Un sentito ringraziamento va al presidente Davide Micalich che, a seguito di un sopralluogo, ha scelto il nostro palazzetto per gli allenamenti in vista del prossimo nonché impegnativo campionato di serie A2. L’auspicio è che la nostra struttura sia all’altezza delle necessità della squadra e che questo sia il primo di una lunga serie di ritiri nel prossimo futuro. Auguro alla società, a coach Pillastrini e ai giocatori una buona permanenza e che la prossima stagione sia coronata da tante soddisfazioni».

«E’ nostra intenzione valorizzare sempre le strutture del territorio – dice il direttore tecnico della UEB Gesteco, Massimo Fontanini – ed è per questo che abbiamo deciso di puntare, oltre alla splendida Lignano, su un angolo forse nascosto del Friuli dove, però, ci sono a disposizione alloggi e impianti funzionali. La presenza di una sala pesi all’interno del palazzetto rappresenta un plus dell’offerta di Sutrio. Quando percepiamo attorno a noi disponibilità ed entusiasmo ci sentiamo in dovere di contraccambiare questi sentimenti. Quindi, grazie alla famiglia Marconi e al sindaco Mattia oltre al consigliere regionale Enzo Marsilio. Se le premesse sono queste, il matrimonio potrebbe durare a lungo».

Il raduno della UEB è previsto per le ore 10 del 20 agosto al PalaGesteco quando i giocatori sosterranno i test medico-atletici agli ordini del preparatore fisico Alessandro Petronio e del medico sociale Aldo Iop. Poi, dal 22 agosto, il via agli allenamenti agli ordini di coach Stefano Pillastrini, del suo vice Federico Vecchi e dell’assistente allenatore Alessandro Zamparini. La UEB Gesteco si allenerà in via Perusini fino alla mattina del 31 agosto, prima della partenza per Lignano.

Uff. stampa UEB