Iacopo Demarchi rinforza l’IS Copy Cus Trieste

L’IS Copy Cus Trieste comunica ufficialmente il raggiungimento dell’accordo con il playmaker Iacopo Demarchi: triestino classe 1999, giocatore di 184 centimetri cresciuto nel vivaio dell’Azzurra Trieste, nel 2015/2016 passa alla Pallacanestro Trieste dove si suddivide fra il settore giovanile e la prima squadra in Legadue. 

Nel 2017/2018 si allontana da casa e sperimenta la C Gold in quel di Codroipo, per poi andare in Serie B a Lugo di Romagna: il 2019/2020, anno frastornato dal Covid, lo trascorre fra Ancona e la Serie A “a casa” Pallacanestro Trieste, per poi spostarsi in B a Vicenza. 

Nell’ultima stagione, ha giocato il campionato di C Silver Veneto con la maglia del Basket Veneto Orientale Caorle, raggiungendo i playoff e viaggiando ad una media di 12.5 punti a partita, ricoprendo un ruolo di protagonista nel “back court” dei litoranei. Playmaker con buonissime attitudini offensive e ottime doti di palleggio e visione di gioco, Demarchi è anche iscritto all’Università degli Studi di Trieste, dove frequenta la facoltà di Economia. 

Sarà uno dei punti cardine della squadra e, con i suoi 23 anni, anche uno dei veterani del team allenato da Gianluca Pozzecco: “Acquisiamo un giocatore importante per il nostro puzzle – così il Team Manager Marco Torbianelli – che già conoscevamo bene per averlo spesso avuto con noi durante allenamenti e partitelle estive in questi anni. Il curriculum cestistico di Iacopo parla chiaro e la sua leadership in cabina di regia sarà fondamentale per far crescere anche gli innumerevoli giovani della rosa”. 

“Sono contento di tornare a casa – queste le parole di Demarchi – sarà sicuramente un campionato tosto ma è una bella sfida, per una squadra giovane come la nostra, per dimostrare di poter competere al livello degli altri. Personalmente, sono molto carico e non vedo l’ora di iniziare la preparazione e, oltretutto, il fatto di essere uno dei “veterani” certamente mi sprona a dare ancor di più, per trascinare anche gli altri ragazzi”.