Phil Fayne, Trieste nel destino?

Sembra quasi fatta, per completare la squadra, in casa Pallacanestro Trieste: i biancorossi, che hanno iniziato la seconda settimana di preparazione agli ordini di coach Marco Legovich e del suo staff, si sono arricchiti di un “big” come Frank Gaines sul perimetro ed ora sono vicini a chiudere per il lungo tanto agognato.

Dopo diversi nomi “sfumati” sul mercato, ecco che l’identikit del prossimo pivot titolare di Trieste risponde al nome di Phil Fayne, statunitense di 206 centimetri classe 1997 che nell’ultimo anno ha giocato in Germania, ai Giessen 46Ers, viaggiando a 8.8 punti e 4.7 rimbalzi di media con un ottimo 68% da due ed un migliorabilissimo 40% ai liberi.

Giocatore che rappresenta il prototipo del “big man” classico, si allontana poco dall’area ma è un ottimo lungo che fa del dinamismo e della presenza le sue caratteristiche principali: dopo il college con i Redbirds di Illinois State (15.9 punti e 6.3 rimbalzi nel suo ultimo anno) è stato in Argentina con il Libertad Sunchales ed è poi approdato in Europa nel 2020/2021, precisamente in Finlandia. Proprio qui, con il Kataja Basket, ha garantito 16.3 punti, 6.6 rimbalzi, 1.4 assist ed 1.4 rubate ad incontro: numeri importanti, che hanno attirato le attenzioni di Giessen.

Con i tedeschi, Fayne non ha chiuso in doppia cifra di media ma bisogna parametrare i numeri sui 22.4 minuti di utilizzo medio: certamente sarà maggiore il minutaggio in maglia biancorossa, se dovesse ufficialmente arrivare. Si attendono, a ore, aggiornamenti su quello che potrebbe essere il “5” che completerà il mosaico di coach Legovich.