Guidi (Fip Fvg): “A Lignano, basket per tutti ed alla portata di tutti”

Una settimana di grande basket, a Lignano, con un’importante parentesi legata al Camp di Alta Specializzazione maschile e femminile dedicato alle classi del 2009 e 2010. 

A guidare la spedizione targata Fip Fvg ci sarà come di consueto l’RTT Alessandro Guidi, che presenta così la manifestazione: “Una nuova edizione del Camp, la settima, che affrontiamo con grande soddisfazione anche perchè in questi anni abbiamo visto transitare molti ragazzi e ragazze che poi hanno avuto delle opportunità importanti in ambito regionale, nazionale e con le nazionali giovanili. E’ un evento interessante per il nostro movimento, un qualcosa che portiamo avanti con grande convinzione ma che, attenzione, non porterà a Lignano i più “pronti” o i più “bravi”: le atlete e gli atleti coinvolti sono quelli che, a nostro avviso, hanno delle potenzialità e delle eventuali prospettive future, cosa che noi come Federazione e Comitato, in questo ambito, guardiamo da tempo in profondità e con grande attenzione”. 

Una settima edizione che porta anche delle novità interessanti, come sottolinea lo stesso Guidi: “Lo staff sarà ulteriormente potenziato e migliorato coinvolgendo due personaggi come Stefano Attruia e David Londero. Nell’ottica di portare a Lignano giovani tecnici ma anche persone che hanno vissuto sulla loro pelle che cosa significa “lavorare” per diventare giocatori di alto livello, avere Stefano e David a bordo va letto proprio nella direzione di cercare di “rubare” più esperienze e vissuto possibili. Siamo ben contenti e felici di fare tutto ciò e ovviamente un ringraziamento va alla Federazione, che dà una grande opportunità ai ragazzi, ma anche allo staff tecnico: con Attruia, peraltro, cercheremo di fare un lavoro anche sullo staff tecnico per migliorare gli aspetti comunicativi da istruttore ad atleta, sfruttando le sue competenze professionali per migliorare le nostre attività”. 

Il Camp di Alta Specializzazione si inserisce in una settimana definita “Settimana del Basket”: Lignano si trasformerà in un punto di riferimento cestistico, corretto? “La Federazione, il Comitato Regionale e tutti noi lavoreremo ancora una volta in un contesto bellissimo che darà l’opportunità alla nostra regione di vedere pallacanestro di vari tipi. Ovviamente avremo la settimana dell’Alta Specializzazione, ma anche quattro scudetti da assegnare nel 3X3 Fip organizzato da VerdeSport, con le categorie Under 16 e Under 18 maschili e femminili che animeranno Piazzale Marcello d’Olivo. Chiuderemo poi la settimana con il Memorial Bortoluzzi, straordinario torneo organizzato da Davide Micalich dove oltre alla Gesteco Cividale ci saranno anche Forlì, Rimini e Skrljevo: il tutto sarà poi condito da altre iniziative ed eventi collaterali che arricchiranno una settimana di basket dedicata sia ad addetti ai lavori che a semplici appassionati, con il nostro sport che sarà per tutti ed alla portata di tutti”.