Camp dell’AIBI a Piani di Luzza

La rincorsa per la nuova stagione è partita da Piani di Luzza per una trentina di ragazzi del settore giovanile dell’Aibi Fogliano, protagonisti del tradizionale ritiro pre-stagionale promosso dalla società isontina. All’iniziativa hanno preso parte i ragazzi delle compagini sia maschili che femminili under 13, under 14 e under 15 e under 16 maschile (annate dal 2006 al 2009)
 
Ospiti del villaggio “Bella Italia”, con i coach Ricky Deana e Francesco Pierobon e la collaborazione di Giancarlo Gracalich, Antonio Quattrocchi e Tiziana Casarsa a coordinare le attività quotidiane, i giovani atleti isontini hanno vissuto otto giorni all’insegna dello sport e dell’amicizia.
 
Oltre a svolgere fino a tre allenamenti quotidiani, ai ragazzi sono state proposte alcune attività “extra”: due tappe in piscina al coperto e una al laghetto artificiale per fare Kayak o un bel tuffo rinfrescante per i più coraggiosi, più Beach Volley ed una corsa escursionistica attraverso uno dei numerosi sentieri montani della zona.

Allenamenti sempre introdotti dal risveglio muscolare e dalla ginnastica propriocettiva, per poi passare alla preparazione atletica alla mattina. A seguire grande attenzione ai fondamentali di passaggio, di palleggio e ovviamente di tiro, inserendo i ragazzi in un contesto più adatto per la loro età e le loro capacità. Nel pomeriggio largo ad allenamenti più “classici” alternati a giochi, gare e partite per smaltire le fatiche mattutine.
 
Non sono mancate le gare individuali e di squadra a cui hanno partecipato tutti i ragazzi: la classica gara di tiri liberi, la gara di tiro a tempo da varie posizioni cui ogni canestro dava un punteggio proporzionato alla difficoltà della posizione e il torneo di 3 contro 3.
 
Gran finale della domenica con le finali delle varie specialità alla presenza dei genitori e dei coach coinvolti nel progetto “Basket diffuso”, Paolo Montena e Aldo Agostinis, con premiazioni e saluto del presidente dell’Aibi Giuseppe Monorchio.

Ufficio stampa ASD A.I.B.I. FOGLIANO – Giuseppe Pisano