Gemini, solo conferme contro Casa Basket Brianza

Tanta difesa e voglia di combattere; dopo aver suberato l’ostacolo Monfalcone nel primo turno di Supercoppa la Gemini elimina anche Casa Basket Brianza al termine di una gara in cui ha confermato le buone impressioni fatte vedere sabato scorso, con il team ospite in partita solamente fino al terzo quarto quando Mestre ha toccato il +30, segnale tangibile che la squadra sembra già avere la qualità e la lucidità giuste da mettere in campo.

Con Rossi ancora praticamente fermo ai box in recupero dal problema al soleo, nel primo quarto la squadra mestrina parte subito in accelerazione come si era visto contro Monfalcone, Ciocca propone Mazzucchelli in cabina di regia insieme a Conti e Pellicano come piccoli e Caversazio e Bortolin come lunghi, obiettivo difesa arcigna e attacco rapido nel trovare soluzioni. Target centrato dalla Gemini del primo quarto che apre con un parziale di 6-0 avviato da Bortolin dalla media e consolidato da due recuperi difensivi trasformati in punti prima da Mazzucchelli e poi da Conti che inizia così la sua serata. Casa Brianza fatica a trovare vie che portano al canestro ma trova in Bugatti un terminale ispirato, suoi i primi 4 punti ospiti che poi arrivano anche al -1 (8-7) grazie alla bomba di Lanzi. La Gemini gestisce male un paio di palloni e Ciocca chiede time out, subito produttivo il minuto perché Brianza perde palla sulla rimessa con Mestre che piazza un altro break di 7-0 costruito attaccando il ferro con Conti e Sebastianelli che cercano corridoi in penetrazione. Ancora Bugatti dalla media trova 2 punti per i suoi, ma ancora Conti è una spina per la difesa ospite che carica di falli manda la guardia Gemini in lunetta segnando 4 liberi consecutivi nonché l’entrata che completa i 21 punti mestrini del periodo, mentre Casa Brianza replica con un buon gioco da sotto che manda a segno Jovanovic per il +8 mestrino di primo quarto.

Nel secondo periodo Ciocca si prende il lusso di lasciare a lungo a riposo Bortolin e Conti, ma nel complesso la Gemini fa vedere buone cose, unico neo forse qualche palla persa da evitare. Nel complesso però la Gemini continua a convincere sorretta dalla difesa, subito Brianza forza il tiro e viene punita da Mazzucchelli da 3 per il nuovo massimo vantaggio mestrino che diventa +13 dopo l’errore offensivo ospite e il canestro sull’altro fronte di Caversazio. Casa Brianza prova a mischiare le carte ma la difesa mestrina regge sempre, Conti in entrata mette il 28-13. Là il team lombardo trova il fallo e vale di Bertini che muove il tabellone prima che Sebastianelli dalla lunetta e ancora Conti portino la Gemini al massimo vantaggio a cavallo di metà periodo (32-16). Ne segue il momento del match con Gemini meno brillante e con Casa Brianza capace di rientrare fino al -10 (40-30, preludio del 44-32 griffato sulla sirena dal canestro di Pellicano.

Nel terzo quarto la Gemini archivia la partita salendo fino al +30 dell’ultimo minuto di periodo. Ancora in difesa la squadra di Ciocca getta le basi per allungare, con team mestrino che decide subito di spingere già dalle prime battute della ripresa; Bortolin da sotto e Conti da 3 aprono il quarto e dopo che Brianza sbaglia in attacco ancora Conti capitalizza dalla lunetta 2 liberi che valgono il 51-32 con ancora Bortolin dalla lunga a fissare il +21 che completa la fuga di inizio terzo periodo. Casa Brianza trova solo in Bugatti un terminale produttivo e con l’andare dei minuti la Gemini aumenta il margine fino al +30 coinciso con i liberi di Di Meco a 49’’ dalla fine del periodo e con gara praticamente già archiviata.

Sabato si va a San Vendemiano a giocarsi il terzo turno di Supercoppa contro un avversario che alzerà sicuramente l’asticella della qualità avversaria; intanto fino a qui solo sorrisi.

Foto Walter Dabalà

Gemini Mestre vs Brianza Casa Basket 99-63

Gemini Mestre: Mazzucchelli 14, Musco, Pellicano 14, Conti 27, Di Meco 6, Rossi, Bortolin 11, Caversazio 14, Sebastianelli 6, Zampieri, Sequani 7. All.: Ciocca.

Brianza Casa Basket 2002: Lanzi 8, Marra 3, Bertini 16, Radaelli, Fabiani 5, Mtov, Bugatti 20, Jovanovic 10, Pirola 1, Adamu, All.: Lombardi.

ARBITRI: Occhiuzzi e Di Zenise entrambi di Trieste.

NOTE: parziali 21-13, 44-32, 76-49. Tiri liberi Gemini 21/25, Brianza Casa Basket 8/13, da 3 8/19 – 5/16, rimbalzi 29-32. Di Meco uscito per 5 falli al 9’12’’ dalla sirena.

Uff. stampa Basket Mestre