Comunicato GIBA: suddidio ai giocatori senza squadra 2022

È giunto all’ottavo anno il progetto dell’Associazione Giocatori per gli atleti senza squadra.

Richieste dal 23 settembre al 4 ottobre 2022.

Anche per il 2022 la GIBA conferma il sussidio ai giocatori senza squadra, portando ad otto anni consecutivi un progetto voluto nel 2015 dal Direttivo dell’Associazione giocatori.

“Il progetto è uno strumento pensato dagli atleti per i loro colleghi in difficoltà. Riteniamo importante dare immediato sostegno a chi è senza squadra ad inizio stagione, un modo di essere vicini anche a chi sta recuperando da un infortunio ed è al momento senza contratto. Fa piacere che sia preso come esempio in Italia e in Europa dalle altre associazioni giocatori. Il nostro obiettivo è tutelare tutti, soprattutto i più deboli “così dichiara in merito il Presidente della Giba Alessandro Marzoli.

Questi i requisiti per accedere al sussidio:

• Aver giocato almeno tre stagioni nei campionati di Serie A e Serie A2 o almeno quattro stagioni nei campionati di Serie B negli ultimi 5 anni.
  • Aver compiuto 25 anni alla data della richiesta del sussidio.
  • Essere in possesso del passaporto italiano. (I giocatori non in possesso di passaporto italiano devono avere la residenza in Italia e, per atleti non cittadini di un paese dell’UE, devono essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità e con scadenza di almeno sei mesi successiva a quella della richiesta).
  • Essersi iscritto alla GIBA nella stagione 2021/2022 entro il 28/02/2022, con precedenza a chi si è iscritto per due stagioni consecutive.
  • Non aver firmato alla data della richiesta del sussidio nessun contratto o accordo economico/scrittura privata relativo ad un campionato Nazionale o Regionale e non essere Tesserato.
  • Aver intenzione di proseguire l’attività agonistica e quindi essere alla ricerca di una squadra in modo continuativo.
  • Nella stagione precedente alla richiesta non aver giocato in un campionato inferiore all’attuale Serie B.

GIBA – Giocatori Italiani Basket Associati