Memorial “Colutta e Conti”, oggi la seconda giornata

Si sono tenute ieri sera le due semifinali del torneo seniores del XIII° Memorial “Fabio Colutta e Tita Conti”. Ad aprire la tre giorni sandanielese i padroni di casa allenati dai Coach De Colle e Vuerich ed i triestini della IS COPY CUS Trieste.

Ne è nata una bellissima partita dove entrambe le squadre infarcite di giovani hanno da subito messo in campo la loro intensità e determinazione. Partiva subito meglio la FLY SOLARTECH grazie ai canestri di un eterno Bellina ed alle ottime giocate dei classe 2003 Fornasiero e Rupil e del 2004 Viola. Trieste faceva fatica a trovare la via del canestro anche a causa dell’assenza del suo bomber Vrbaski e del totem Sheqiri ma tant’è che il vantaggio sandanielese si dilatava ancora nella seconda frazione quando saliva in cattedra Sua Maestà Claudio Munini (22 per lui alla fine)  che infilava 3 canestri pesanti consecutivi portando le squadre negli spogliatoi con il punteggio di 40 a 23.

Al rientro dall’intervallo lungo Coach Pozzecco giocava la carta della difesa a zona riuscendo a rosicchiare alcuni punti fino al – 9 ma la difesa sandanielese reggeva bene l’urto grazie alla concretezza dei fratelli Bravin, Cescutti e Venturi. L’ultimo quarto si apriva sul punteggio di 54 a 42 ma erano ancora i Bull Dogs a tirare lo strappo decisivo grazie alla classe della coppia Bellina-Munini, all’esuberanza di un ottimo Fornasiero (saranno 15 per lui i punti alla fine) e a Domini che insaccando una tripla dall’angolo dopo una bellissima azione corale mandava i titoli di coda fino al punteggio finale di 75 a 61.

FLY SOLARTECH SAN DANIELE: Domini 5, Cavicchiolo, Sandrini, Venturi 2, Fornasiero 15, Viola 3, Bellina 15, Cescutti 4, Munini 22, Quai, Di Giusto, Rupil 4, Bravin S. 2, Bravin F. 3. Allenatore: De Colle S. 

IS COPY CUS TRIESTE: Rolli 10, Gianpaoli, Dovera 4, Obljubech 4, De Marchi 15, Tonut 16, Vegnaduzzo, Bianchini 4, Lazzari 4, Crnobbrnja 2, Ius, Daverda 2. Allenatore: Pozzecco G.

Anche la seconda partita vedeva un gioco divertente e con gran ritmo figlio dei molti giovani in campo: partiva meglio Codroipo che chiudeva il primo quarto sul 17 a 14 grazie a Casagrande e Vendramelli.

Nonostante le assenze illustri di Ciman da una parte e Gaspardo dall’altra entrambi comunque in panchina a sostenere i compagni, la sfida si faceva avvincente con Cordenons che metteva il naso avanti a metà secondo quarto grazie all’ex Girardo e a Capitan Corazza (18 punti a testa per i due bomber di Coach Celotto) chiudendo il secondo parziale sul punteggio di 32 a 33. Nella terza frazione erano Bot, Pivetta e soprattutto uno Scodeller molto concreto sotto le plance a determinare il primo vero allungo cordenonese per il 50 a 55 della terza sirena..

Gli ultimi dieci giri di lancette vedevano Codroipo aggrapparsi al trio Vendramelli, Spangaro e Casagrande ben coadiuvato dai giovani Pittioni e Valoppi ma i ragazzi di Coach Franceschin non riuscivano mai a ricucire definitivamente lo strappo chiudendo con il punteggio finale di 61 a 67.

PALLACANESTRO CODROIPESE: Vendramelli 14, Pittioni 5, Spangaro 12, Casagrande 15, Adamo, Masotti 5, De Anna 2, Daneluzzi, Bertolissi, Gaspardo n.e. Accardo 3, Valoppi 5. Allenatore: Franceschin F.

PALLACANESTRO 3S CORDENONS: Modolo 2, Crestan 3, Girardo 18, Scodeller 14, Bot G., Corazza 18, Marella, Cozzarin, Pivetta 4, Ciman n.e. Bot T. 8, Giacomelli. Allenatore: Celotto M.

Due veri e propi “upset” quindi con le due compagini di Serie C silver vittoriose su quelle di C gold per una finale che sabato alle ore 21.00 vedrà di fronte la FLY SOLARTECH e la 3S Cordenons.

Da gustare anche la finale 3°-4° posto alle ore 19.00 sempre di sabato che appunto vedrà di fronte Codroipese e Cus Trieste.

Oggi giornata dedicata alla presentazione delle squadre del Settore Giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele: alle ore 15.30 scenderanno in campo gli Under 14 Silver contro la Pallacanestro Tolmezzo, alle 17.00 sarà la volta degli Under 15 Eccellenza contro la FIPP Pordenone, alle 19.00 gli Under 17 Eccellenza contro la Falconstar Monfalcone e chiusura in bellezza con la sfida fra Under 19 Eccellenza di San Daniele ed APU Udine.