Denis Marconato nello staff delle giovanili TVB

Grande novità per il settore giovanile di Treviso Basket, che ha inserito nell’organico dei suoi coach Denis Marconato, una gloria del basket trevigiano. Da giocatore ha collezionato 589 presenze in Serie A, 195 partite giocate con la Nazionale italiana. Trevigiano, ha giocato con la Benetton Basket dal 1993 al 2005 (con una breve parentesi a Padova), poi Barcellona (3 stagioni), San Sebastian, Olimpia Milano, Siena, Cantù, Venezia e Sassari. Nel 2013/14 ha anche giocato con Treviso Basket quattro gare nel campionato DNB. Ha vinto con il club 4 scudetti (3 a Treviso), 8 Coppe Italia (7), 4 Supercoppe (3), 1 Coppa del Re in Spagna, 2 Eurocup (con Treviso). In Nazionale ha al suo attivo la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004, l’oro Europeo 1999, più un argento e un bronzo agli Europei del ’97 e 2003. Dopo il ritiro (a 42 anni) nel 2017 ha intrapreso l’attività di allenatore delle giovanili prima con TVB, poi al Basket Istrana dove fino alla scorsa stagione ha ricoperto anche la carica di Presidente dopo la scomparsa del grande Bepi Paronetto.

Nel Settore Giovanile di Treviso Basket, allenerà la squadra Under 13 di TVB che è firmata tutta da promettenti ragazzi usciti dal settore Minibasket proprio quest’anno. Denis sarà anche assistente allenatore delle squadre Under 17 e Under 19.

“Sono molto orgoglioso di tornare a lavorare per TVB, la squadra della mia città. In questi anni ho sempre mantenuto un ottimo e intenso rapporto con la società e ora sono felice di mettermi a disposizione per lavorare con i giovani. Nata solo da pochi anni Treviso Basket è stata brava e lungimirante a creare un settore giovanile che ha già raggiunto un’ottima qualità e risultati invidiabili. Un plauso alla società che sta investendo molto nelle giovanili, cosa rara di questi tempi, lavorando molto bene nel reclutamento e nella formazione, con uno staff tecnico di livello. Torno ad esempio a lavorare con Paolo Sfriso, lui mi ha fatto crescere quando ero piccolo e ho iniziato con il basket in Ghirada, adesso è particolare per me e molto stimolante lavorare insieme a lui in questa nuova avventura. Voglio portare e trasmettere ai ragazzi la passione, l’etica lavorativa, l’importanza dell’impegno e della serietà nell’approccio al basket, ma soprattutto l’orgoglio trevigiano perchè io ho vissuto la possibilità di giocare al Palaverde per la squadra della mia città, il nostro sogno come dice spesso il Presidente Vazzoler è proprio quello, che ci possano in un futuro non lontano essere pronti per la prima squadra giocatori “autoctoni” che si mettano in luce nel nostro settore giovanile”

Tutte le squadre del settore giovanile

Alessio Collanega è il Responsabile del Settore giovanile, impegnato nell’organizzazione dell’attività e nel reclutamento dei talenti che compongono le squadre che parteciperanno a tutti i campionati, sia Nazionali (eccellenza) sia Elite e Provinciali. Sono circa 250 i tesserati TVB tra settore giovanile e minibasket, a cui vanno aggiunte le collaborazioni con il Minibasket di Olmi e delle società del territorio aderenti al progetto TVB Next, circa una decina. Prosegue anche la collaborazione relativa alla sfera giovanile con Solid World Pall. Treviso.

  • Under 19 Eccellenza: Coach Paolo Sfriso, Assistenti Denis Marconato e Mirco Saccardo
  • Under 17 Eccellenza: Coach Francesco Basso, Ass. Denis Marconato e Mattia Francescon
  • Under 15 Eccellenza: Coach Mirco Saccardo, Ass. Marco Montesano
  • Under 14 Elite: Coach Mattia Francescon, Ass. Marco Montesano
  • Under 13 Elite e Provinciali: coach Denis Marconato e Marco Menegon

Preparatore fisico settore giovanile: Riccardo Toffolo; Fisioterapista: Stella Brugnone; Medico Angelo Motta; Ortopedico Alberto Vascellari.

Luca Salsi invece è il Responsabile dell’attività Minibasket e nelle Scuole con le visite periodiche dei coach e giocatori TVB negli istituti trevigiani. Un centinaio gli iscritti (è ancora aperta l’iscrizione al Minibasket, contattare minibasket@trevisobasket.it). Aquilotti 2012 Istruttore Nicolò Ferretton , Assistente Riccardo Benvegnù; Aquilotti 2013 Istruttore Luca Salsi, assistente Marco Sponchiado; Scoiattoli 2014 Istruttore Domenico Vitiello, ass. Sara Cazziola; Pulcini 2015-16-17 coach Domenico Vitiello, ass. Sara Cazziola.

Gli ultimi risultati

In attesa dell’imminente inizio dei campionati di categoria (L’Under 19 inizierà lunedì 28 a Sant’Antonino alle 20.00 con il Basket Mestre), si sono svolti alcuni tornei, uno che ha visto protagonista l’Under 15 a Martinengo (BG) e che ha visto un brillante terzo posto per i trevigiani, squadra nuova formata da due gruppi “fusi” uno proveniente da TVB uno da Solid World, guidati da coach Saccardo. Nella finale per il bronzo TVB ha vinto con Desio 81-77 (Pavan 22 punti, Vettori 14, Toso 11). Alessandro Vettori, fratello di Enrico che quest’anno è in prima squadra, è stato il capocannoniere del torneo. Gli Under 14 di coach Francescon invece hanno fatto una bella esperienza nel Torneo di Trento, chiuso al sesto posto, facendo un buon rodaggio in vista della stagione. (nella foto l’Under 15 a Martinengo). Questo week end sarà la volta del Torneo MAXì Città di Musile di Piave che vedrà impegnati gli Under 14 con San Donà, Reyer Venezia e Oderzo, sponsorizzato dai Supermercati Maxì, sponsor di TVB che domenica presenzierà anche con due giocatori della prima squadra come ospiti della manifestazione.

Lunedì in piazza con la prima squadra

Lunedì 26 dalle 19.00 alle 20.00, in anteprima alla presentazione della prima squadra, verrà presentato alla città tutto il settore giovanile di TVB. Dalle 19 suggestiva sfilata attraverso il Calmaggiore partendo da Piazza Duomo per tutti i ragazzi delle giovanili di TVB e di Solid World Pall. Treviso che coloreranno la città e arriveranno in Piazza Aldo Moro (adiacente a Piazza dei Signori) per venire presentati sul palco. Verranno annunciate una per una tutte le squadre che poi dalle 20.00 assisteranno alla presentazione ufficiale della Nutribullet Treviso Basket (e delle collegate PDM Treviso e Baskettosi) e alla celebrazione del decennale della società trevigiana, con il patrocinio del Comune di Treviso e la collaborazione di Radio Company e GAC.

Uff. stampa TVB