Settore giovanile APU: stilato il calendario U19 “Eccellenza”

Lunedì 26 settembre prenderà ufficialmente il via il Girone 1 del campionato U19 “Eccellenza” (Trofeo “Giancarlo Primo”) che comprende le squadre del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia, con l’aggiunta dell’Aquila Basket Trento, unica squadra trentina a partecipare al massimo campionato giovanile in Italia. Per la prima volta dopo diversi anni, è bello vedere diverse formazioni della nostra Regione impegnate in questo prestigioso torneo: sono infatti ben quattro le squadre che hanno effettuato l’iscrizione (Apu Udine, Pallacanestro Trieste 2004, Futuro Insieme Pallacanestro Pordenone, UEB Cividale). Il girone è completato da otto squadre venete: Universo BK Treviso, Civitus Allianz Vicenza, Basket Mestre 1958, Petrarca Padova, Junior BK Leoncino, Orange1 Bassano, Umana Reyer Venezia, Tezenis Verona.

Il percorso dei bianco-neri si aprirà dall’Allianz Dome di Trieste proprio il 26 settembre alle 19.30: subito un sentitissimo derby per iniziare una stagione molto impegnativa, come sottolinea l’head coach Gabriele Grazzini: “La nostra under 19 è il gruppo che di fatto collega una Squadra ambiziosa di A2 al mondo giovanile. L’obiettivo è di portare quanti più ragazzi possibile ad essere in grado di allenarsi con Capitan Antonutti e compagni, e successivamente lanciarli nella categoria senior più alta possibile. Il campionato ci sarà utile proprio per capire settimanalmente a che punto siamo del nostro percorso, trasformando il lavoro quotidiano sui fondamentali in un contesto di cinque contro cinque davvero competitivo, e in molti casi per adesso fuori dalla nostra portata. Con grande umiltà, operosità, e costante desiderio di mettersi in gioco, credo che i nostri atleti a lungo andare potranno togliersi le soddisfazioni che tutti ci aspettiamo. In questo senso, saranno importanti anche le esperienze che diversi ragazzi faranno in doppio tesseramento con le realtà che collaborano con APU”.

Il campionato sarà composto da gare di andata e ritorno, con un turno di riposo per ogni formazione (nella decima giornata per l’Apu Udine, proprio prima del derby friulano con UEB, il 6 dicembre al Carnera e il 20 marzo a Cividale). Il tutto terminerà il 5 aprile a Verona, contro la Tezenis.