Le volpi vincono al FVG Basketball Tournament

La WomenAPU LBS Delser Udine ha vinto il 1° WomenAPU FVG Basketball Tournament, alla Bella Italia Arena, all’interno del Bella Italia Efa Village di Lignano Sabbiadoro. Le Volpi di coach Massimo Riga hanno battuto anche la Futurosa Forna Trieste per 70-66 nell’ultima partita della tre giorni lignanese, che ha visto protagoniste, oltre alle due formazioni del Friuli Venezia Giulia, anche la Velcofin Vicenza e la Stella Azzurra Roma.

Le partite:

Venerdì 23 settembre
Gara1: Udine v Vicenza 97-65 (30-8, 54-25, 75-44)
Gara2: Futurosa Trieste v Stella Azzurra Roma 62-47 (19-13, 31-20, 49-35)

Sabato 24 settembre
Gara3: Vicenza v Trieste 70-79 (18-16, 37-37, 51-63)
Gara4: Udine v Roma 80-56 (19-14, 45-25, 66-41)

Domenica 25 settembre
Gara5: Roma v Vicenza 68-62 (20-9, 36-27, 51-38)
Gara6: Trieste v Udine 66-70 (19-16, 43-27, 56-44)

La cronaca di gara6.
Più in palla le giuliane in avvio: sul 8-0 del 4′, coach Massimo Riga chiama un timeout per svegliare le sue. Le Volpi ci mettono un po’ a carburare, ma a fine primo quarto sono di nuovo a contatto con la Futurosa. Il primo vantaggio udinese arriva al 15′, sul 24-25, con un’acrobazia di Gregori. Nel frangente, la Delser si blocca di nuovo, sbagliando parecchio al tiro. Nella seconda metà del secondo quarto, Trieste, trascinata da Streri (22 punti, col 66,7% dal campo) piazza un parziale di 19-0 e scappa a +18, sul 43-25 del 19′.

Senza Angelina Turmel, in panca solo per onor di firma, precauzionalmente tenuta a riposo dopo il leggero infortunio patito nel corso della partita di sabato sera con Roma, le WomenAPU fanno leva sull’orgoglio per tentare la risalita. La Futurosa tiene botta, le friulane hanno qualche amnesia difensiva di troppo e al 30′ la gara è ancora in mano a Trieste.

Una tripla di Lizzi (9 punti e 5 rimbalzi), che timbra il 58-52 al 33′, fa suonare la carica alle Volpi. Bovenzi (6 rimbalzi, 6 recuperi e 8 falli subiti) spinge sempre a buon ritmo e Ronchi, top scorer delserina con 17 punti e 6 rimbalzi, griffa il sorpasso, sul 60-61 del 36′. A 100″ dal termine, con la Delser a +5, sul 61-66, la partita pare chiusa, ma le Volpi sprecano in attacco e sono punite dalle giuliane di coach Alessio Scala, che pareggiano a quota 66, a -43″, con un tre punti di Bosnjak. Dopo il time-out udinese, tocca ancora a Ronchi piazzare il missile dai 6,75 che dà la stura alla festa delserina.

Il commento di coach Massimo Riga.

“Prima di tutto faccio i complimenti alla Futurosa Trieste – le parole del tecnico udinese, al termine della gara con la squadra giuliana – giocano veramente bene, sanno stare in campo, difendono, attaccano in velocità e trovano tiri puliti. Nel primo tempo contro di noi sono state straordinarie, ci hanno fatto fare fatica per recuperare. Per quanto riguarda la prima metà gara bisogna applaudire di più i loro meriti. Nella ripresa, abbiamo fatto meglio, abbiamo espresso una reazione importante, alcune giocatrici hanno dimostrato di poter dare tanto alla Delser. Voglio più attenzione ed efficacia nelle situazioni facili, sui tiri sotto canestro che abbiamo sbagliato e chiedo più lucidità nella gestione dei ritmi. E’ vero che mancava Turmel, ma non dev’essere un alibi. Ovviamente, con Angelina giochiamo in un modo particolare e senza di lei giochiamo in un altro. In ogni caso, ci prendiamo tutto quel che abbiamo prodotto qui a Lignano e facciamo tesoro degli insegnamenti”.

Tutte le squadre invitate al torneo erano ospitate all’interno del BellaItalia Village nelle giornate di gara. Il WomenAPU FVG Basketball Tournament è stata una manifestazione inserita nell’ambito del progetto “Fox Lab Academy”. Nel corso delle tre giornate al BellaItalia Village gli allenatori delle squadre partecipanti hanno tenuto allenamenti congiunti, nei quali il lavoro tecnico in palestra è stato diviso a settori e ruoli. L’obiettivo era aumentare la specializzazione e il livello di cura dei fondamentali individuali delle giocatrici, soprattutto le atlete under, coinvolgendo e sfruttando le competenze tecniche e l’esperienza degli allenatori presenti.

In settimana, due appuntamenti importanti attendono la WomenAPU LBS Delser Udine.
Lunedì 26 settembre, alle 18.30, a palazzo Torriani, sede di Confindustria Udine, in largo Carlo Melzi 2, in città, capitan Eva Da Pozzo e compagne incontreranno i vertici dell’Associazione Industriali friulana
L’occasione è propizia per le ragazze della Delser per consolidare la conoscenza con l’Ente, oggi retto dal presidente Gianpietro Benedetti.

Il 1° settembre scorso, Anna Mareschi Danieli, vicepresidentessa di Confindustria Udine, Valentina Cancellier, presidentessa del Gruppo Giovani Imprenditori di Udine, e Leonardo de Biase, presidente della Libertas Basket School Udine hanno siglato oggi una convenzione annuale, definita da Marino Firmani, CSO della Libertas Basket School Udine, che impegna tutte le parti a una collaborazione che si articola in diverse iniziative. Nello specifico, le giovani tesserate della Libertas Basket School Udine potranno partecipare gratuitamente alle attività messe in atto da Confindustria: corsi di formazione, attività di tutoring, incontri formativi e di condivisione. Un’offerta che rientra nell’area “STEM”, acronimo di Science, Technology, Engeneering, Mathematics, e finalizzata a stimolare e coltivare competenze attraverso un aggiornamento permanente, ad avere una visione aperta ai cambiamenti e pronta ad accogliere nuove sfide.

Sabato 1 ottobre, alle 18, sul campo neutro di Bassano del Grappa, la WomenAPU LBS Delser Udine affronterà il Basket Bolzano nell’ultima amichevole pre-campionato, un ultimo test prima dell’inizio della stagione di serie A2 2022/23, che scatterà sabato 8 ottobre, al palaBenedetti, dove arriverà il Sanga Milano.

LBS NEWS
Area Comunicazione