Diabete a ruota libera: l’Apu OWW Udine in pista per una pedalata di sensibilizzazione

Con l’obiettivo di sensibilizzare e fare informazione, il CRAD FVG – Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici ha ideato l’evento “Diabete a Ruota Libera“, una pedalata che in 3 giorni attraverserà tutta la regione, partendo da Tarvisio per arrivare a Trieste.

L’Apu Old Wild West Udine ha abbracciato questo progetto, che vede la collaborazione attiva della rete diabetologica regionale, nonché dei medici, dietisti, infermieri dei centri diabetologici e della Croce Rossa Italiana. Nella giornata di sabato 1 ottobre le nostre formazioni giovanili U17 e U19 parteciperanno alla tratta finale della giornata, che prevede la partenza da Pordenone, passando per Palmanova, prima di arrivare a Udine. Presso la Loggia del Lionello, ad accogliere i partecipanti, ci saranno i giocatori Marco Cusin e Raphael Gaspardo insieme a Alberto Martelossi, direttore tecnico dell’area sportiva. Saranno presenti anche 3 giocatrici delle Women Apu, ovvero Matilde Casella, Gaia Codolo e Sofia Ceppellotti.
L’obiettivo è anche quello di sensibilizzare la popolazione diabetica e non del Friuli Venezia Giulia alla prevenzione, percezione e cura della malattia facendo comprendere coma la pratica sicura dell’attività fisica possa influire positivamente sulla gestione del diabete, migliorando la qualità di vita delle persone che ne sono affette e di chi gli sta accanto.

La pedalata avrà luogo da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre e sarà un evento inclusivo a 360° che impegnerà ciclisti amatoriale nelle tappe più lunghe (60 a 100 km), ma anche persone sensibili alla tematica o con diverse capacità, che potranno pedalare per brevi tratte e/o con e-bike. L’evento, infatti, non sarà competitivo, ma educativo e l’obiettivo è quello di raggiungere più persone possibile nel divertimento, amicizia e condivisione di esperienze.

Tutte le informazioni dell’evento le potete trovare sul sito https://cradfvg.altervista.org

Uff. stampa APU