Riparte la Techfind Serie A1

Nell’ottobre 2013 San Martino di Lupari si affacciava per la prima volta al campionato di A1 femminile, disputando a Cagliari il suo primissimo Opening Day. Ed è proprio nel capoluogo sardo che, in questo fine settimana, il Fila inaugurerà la sua decima stagione consecutiva nella massima serie. Sabato alle 18.30 le Lupe scenderanno in campo nel terzo dei sette match in programma per il XX Opening Day, e per tenere a battesimo il campionato delle giallonere ci sarà subito l’avversaria più dura: il Famila Wuber Schio campione d’Italia in carica, e fresco vincitore della Supercoppa Italiana ad Alghero.

L’AVVERSARIA. Il +28 con cui la formazione vicentina ha schiantato Bologna – un’altra delle maggiori favorite per il titolo – nella finale di Supercoppa disputata mercoledì, dovrebbe già bastare a far capire il valore della corazzata Orange, alla quale peraltro mancano ancora le stelle americane Mabrey e Howard. Il team allenato da coach Dikaioulakos è una potenza apparentemente senza punti deboli, che al momento conta ben 8 straniere a roster, oltre a un pacchetto di italiane che fra riconferme (tra loro l’ex di giornata Jasmine Keys) e nuovi ingressi (Bestagno e Penna dalla Reyer) ha pochi eguali. Sul fronte giallonero, invece, resta in dubbio l’impiego di Silvia Pastrello, che proprio nell’amichevole con Schio di metà settembre ha rimediato una frattura al naso, e da allora non ha più potuto giocare. Sfida nella sfida sarà infine quella tra le sorelle Verona: Marta in maglia Fila, Costanza con quella del Famila.

I PRECEDENTI. Il calendario è stato raramente benevolo con le Lupe, quando si parla di Opening Day, e in questi anni solo due volte San Martino ha esordito con una vittoria (nel 2016 e nel 2019), anche se lo scorso anno è andata a un passo dal colpaccio con Bologna. Il bilancio con Schio pende ovviamente dalla parte delle pluricampionesse d’Italia, con le Lupe che in questi anni sono comunque riuscite nell’impresa di portarsi a casa 4 derby, l’ultimo nella semifinale Scudetto del 2019.

L’INTERVISTA. Alla vigilia del match, il coach del Fila Lorenzo Serventi ha fatto il punto sul precampionato delle Lupe, e ha presentato la sfida. L’intervista è disponibile su Lupebasket Tv all’indirizzo https://youtu.be/UCfnjqiz5Sw

DIRETTA IN CHIARO. In occasione dell’Opening Day, tutte le partite saranno visibili in chiaro (senza abbonamento), con la diretta streaming su www.lbftv.it. La tv della Lega Basket Femminile ha confermato le modalità dello scorso anno, l’abbonamento per assistere a tutte le partite dell’intera stagione avrà il costo 19.99 euro.

IL PROGRAMMA. Di seguito il programma delle gare del weekend.
• Sab h 14.00: Allianz Geas S.S.G. – Akronos Moncalieri
• Sab h 16.15: Passalacqua Ragusa – Bruschi S. Giovanni Valdarno
• Sab h 18.30: Famila Wuber Schio – Fila San Martino
• Sab h 20.45: Segafredo Bologna – Parking Graf Crema
• Dom h 14.00: Umana Venezia – E-Work Faenza
• Dom h 16.15: La Molisana Campobasso – Gesam Gas&Luce Lucca
• Dom h 18.30: Banco di Sardegna Sassari – RMB Brixia Basket

ABBONAMENTI LUPEBASKET. È arrivata alla fase finale la campagna abbonamenti #NoiConLeLupe, la prossima settimana chi ha prenotato il proprio abbonamento potrà ritirarlo in occasione di un paio di appuntamenti che saranno fissati al palasport, prima dell’esordio casalingo con Moncalieri del 9 ottobre. Chi volesse abbonarsi è sempre in tempo: tutte le info su www.lupebasket.it/prenotazioni.

Intervista con coach Serventi

Uff. stampa Lupebasket