Dolomiti Energia Trentino, domani contro Tortona

I bianconeri arrivano alla prima di campionato forti di una preseason positiva in cui il gruppo allenato da coach Emanuele Molin ha saputo crescere passo dopo passo: nonostante le assenze di Spagnolo e Ladurner, out anche domani a Casale, la Dolomiti Energia lo scorso fine settimana ha giocato due partite convincenti nel torneo di Parma contro ottime squadre come Reggio Emilia e Brescia e mostrato confortanti segnali soprattutto in difesa e in termini di compattezza. Solidità e carattere saranno due elementi chiave anche nella partita di domani pomeriggio: coach Molin dovrà chiedere qualche piccolo “straordinario” a Diego Flaccadori e Toto Forray in cabina di regia, oltre ad adattare i suoi quintetti con Trent Lockett e Luca Conti da veri e propri “jolly” pronti a mettersi a disposizione in tanti ruoli diversi. Pronti al debutto in partita ufficiale con la maglia di Trento anche Darion Atkins (l’unico giocatore di Trento alla prima in carriera in Serie A), Andrejs Grazulis, Drew Crawford e Mattia Udom. 

L’avversaria: Bertram Yachts Tortona

Dopo una stagione da neopromossa vissuta sulle ali dell’entusiasmo e culminata con l’accesso alla Finale di Coppa Italia e alle Semifinali Scudetto, Tortona oggi è una realtà di vertice del basket italiano che guarda al presente (e al futuro) con grandissimo entusiasmo ed ambizione. Le conferme di tre statunitensi protagonisti di una stagione eccellente come JP Macura (in dubbio per il match di domani dopo aver saltato l’impegno di Supercoppa), Mike Daum e Tyler Cain sono quasi state messe in ombra dall’arrivo di tre “big” come il play ex Pesaro e Ulm Semaj Christon (25 punti in Supercoppa non più tardi di mercoledì sera), la guardia Demonte Harper (visto ad Avellino) e Leon Radosevic, lungo veterano di Eurolega in uscita dal Bayern Monaco. Coach Marco Ramondino, insomma, ha a disposizione un arsenale di primissima fascia, anche considerando che il club piemontese ha scelto di non prendere parte ad alcuna coppa europea. Nel gruppo degli italiani i nomi più noti sono quelli del confermato Ariel Filloy, anima argentina e tiratore di striscia, e Leo Candi, arrivato da Reggio Emilia. In rampa di lancio per una stagione da protagonista ci sono anche il lungo Luca Severini e il giovane classe 2001 Niccolò Filoni, in campo ben 19′ l’altro giorno contro Sassari anche per via dell’assenza di Macura. 

Il dato statistico

Nelle otto precedenti “prime giornate” nella storia della Dolomiti Energia Trentino in Serie A è 3-5 il bilancio dei bianconeri, che sono usciti sconfitti nelle ultime due stagioni dai primi 40′ di regular season in campionato. L’ultimo successo alla prima giornata dell’Aquila Basket è quello del 25 settembre 2020 in casa contro Pistoia (88-75 con 27 punti di James Blackmon). 

I precedenti 

Quella fra Trento e Tortona è una sfida particolarmente “giovane”: sono però già quattro i precedenti tra le due squadre, considerando anche la doppia partita di Supercoppa disputata la scorsa estate. Il bilancio è di 3-1 in favore dei piemontesi: la Dolomiti Energia si impose nella sfida casalinga di campionato del 12 dicembre 2021 dopo un tempo supplementare (finì 85-82, Flaccadori ne mise 25 e Johnathan Williams firmò un “clamoroso” 3/3 ai liberi nel finale punto a punto); al PalaFerraris qualche mese più tardi non ci fu partita, o quasi, e si impose Tortona 76-50.  

La possibile chiave della partita

Quando la Bertram accelera, è dura pareggiare il suo ritmo di produzione offensiva: la Tortona vista in Supercoppa contro Sassari pur nella sconfitta (di un punto) ha mostrato enorme potenziale offensivo soprattutto grazie alle giocate e ai punti di Semaj Christon e Mike Daum. La tenuta a rimbalzo contro due “maestri” della materia come Tyler Cain e Leon Radosevic sarà determinante, così come decisivo sarà limitare il numero delle palle perse per non innescare il temibile contropiede dei piemontesi.