Ancora infortuni, la Under 19 Pall. Trieste cede in quel di Mestre

Perde nella seconda giornata del campionato la formazione Under 19 biancorossa: già privi di Obljubech e Crnobrnja, i ragazzi di Nicholas Bazzarini si presentano sul campo del Leoncino Mestre per un derby triveneto subito dal tenore agonistico molto alto. 

Il team di De Ambrosi, infatti, cerca fin dall’inizio di andare a metterci fisicità sul campo e Trieste accusa il colpo specialmente nel primo periodo: appena 10 punti segnati in 10 minuti sono un bottino piuttosto magro per i biancorossi, che soffrono la tenacia del Leoncino e soprattutto le iniziative di Tonon e Deganello (43 punti in due, alla fine). Il metro arbitrale all’inglese penalizza non poco la Pallacanestro Trieste, che cerca di mettere in ritmo Ius sotto canestro e trova anche ottimi spunti da Elia Dovera (15), molto “in palla” sul perimetro. Nel secondo quarto, le cose migliorano a livello offensivo e infatti il punteggio torna in equilibrio, con Trieste che recupera fino al 31 – 30 di metà partita. 

Il team di Bazzarini si trova di fronte una Mestre che chiude bene l’area, gli spazi e concede pochissimo, in generale: quando però Camporeale e soci registrano la difesa, ecco che l’inerzia della gara torna nelle mani ospiti, ma durante il terzo periodo l’infortunio alla caviglia di Dovera è un brutto colpo per Trieste, che perde uno dei realizzatori più credibili. Si continua a giocare sul filo dell’equilibrio (55 – 53 a fine terzo periodo) e le due formazioni non riescono a staccarsi l’una dall’altra: per uno scherzo del destino, gli ospiti perdono anche Rolli che soffre una frattura al naso. Il Leoncino colpisce un paio di volte dal perimetro e si porta avanti nel punteggio, risponde Trieste con una bomba di Eva ma due palle perse di fila penalizzano gli ospiti, che devono cedere 79 – 70 alla fine. 

Il commento dell’assistente Davide Pensabene a fine gara: “Oltre a dover fare un viaggio a Lourdes, fra tutti questi infortuni – così il tecnico biancorosso – dobbiamo essere più cattivi e concentrati, specialmente nel reagire sul campo e non a parole quando ci troviamo di fronte difese così tenaci”. 

LEONCINO MESTRE – PALLACANESTRO TRIESTE   79 – 70

Leoncino Basket Mestre: Zanetti 5, Golfetto 13, Tonon 23, Sartori 7, Deganello 20, Stevanato 2, Favaro 3, Reggio, Ceolin 1, Buogo, Trevisiol 3, Osog. All. De Ambrosi

Pallacanestro Trieste: Eva 3, Rolli 8, Comar 4, Camporeale 12, Morgut 4, Ius 16, Bittolo Bon, Mueller, Dovera 15, Desobgo 8. All. Bazzarini

Parziali: 17-10; 31-30; 55-53

Arbitri: Gallo e Stinà