Da Casale senza punti, ma con buoni spunti!

Un super-riassunto della partita di ieri

La Dolomiti Energia Trentino nella prima giornata di campionato gioca 30′ di grande solidità e concretezza sul campo di una big della Serie A come Tortona, ma poi incappa in un ultimo quarto in cui non le riesce nulla: i bianconeri si fermano sul più bello e la Bertram vince 76-70 con un break di 23-4 nell’ultimo quarto.

Rimbalzi

Partiamo con l’analisi di una statistica a volte data troppo per scontata: i rimbalzi. Controllare i palloni vaganti dopo i tiri sbagliati, in attacco e in difesa, è un fondamentale del gioco decisivo: non è un caso se storicamente tutte le squadre vincenti, a tutti i livelli, sono squadre solide a rimbalzo dal punto di vista quantitativo e qualitativo.

Ieri la Dolomiti Energia ha vinto 51-29 la lotta a rimbalzo. Cinquantuno rimbalzi sono un’infinità. Sono la quarta miglior prestazione della storia dei bianconeri da quando sono in Serie A, contando anche le varie coppe. E questo dato non può che far ben sperare, al di là di ogni altra considerazione: ora si tratta di continuare a lottare sotto i tabelloni e confermare questo trend, peraltro emerso anche in preseason. Trento non sarà una squadra “alta”, ma di sicuro a rimbalzo non parte battuta.

Andrejs Grazulis: wow!

Di alcuni giocatori si tende a dire che su un campo da basket sanno fare tutto bene, ma niente benissimo: beh ieri sera per 30′ Grazulis faceva tutto… e benissimo!

Tiro da fuori (2/4 da tre), presenza interna in attacco (due schiacciate), ingombrante posizione difensiva intorno al ferro (tre stoppate), lotta a rimbalzo “prendendole e dandole” (11 rimbalzi). Il numero 24 della Dolomiti Energia da avversario terrorizza, da compagno rassicura. Se l’Aquila avesse retto il colpo nel finale, ieri sera il premio di MVP non glielo avrebbe tolto nessuno…

Pensiero fisso: Treviso

E’ la prima (e per parecchio sarà l’ultima…) settimana senza appuntamento infrasettimanale di EuroCup, ma anche a sei giorni di distanza la testa e l’attenzione dei bianconeri è stata subito rivolta verso la sfida in casa contro Treviso. Perché è la prima ufficiale di fronte al pubblico di Trento. Perché c’è voglia di tornare a vivere le emozioni del basket in un palazzetto finalmente libero da restrizioni covid.

E perché una squadra orgogliosa ed esperta come l’Aquila di quest’anno vuole subito riscattare l’occasione perduta in Piemonte per strappare i primi due punti in classifica della stagione. Alla BLM Group Arena sarà spettacolo, anche perché pure Treviso va a caccia di riscatto dopo un debutto interno opaco.

Uff. stampa Aquila Basket