Finali nazionali Trofeo CONI 2022

Lo scorso fine settimana si sono disputate in Toscana a Valdichiana Senese le finali nazionali Trofeo CONI 2022. A rappresentare il Friuli Venezia Giulia al torneo 3X3 categoria Under 14 sono stati quattro atleti della Libertas San Daniele laureatisi Campioni Regionali FIP lo scorso luglio a Monfalcone.

La squadra partita giovedì mattina da Palmanova aggregata a tutta la comitiva FVG di tutte le Federazioni era composta da Gabriele Miceli, Ivan Savchuk, Federico Varutti e Leonardo Pittana quest’ultimo in sostituzione di Enrico Facchin purtroppo infortunato.

Il girone nel quale erano inseriti i nostri portacolori era composta dalle forti Lombardia e Liguria oltre alle prime due avversarie di giornata del venerdì Molise e Basilicata.

Ottimo l’esordio contro il Molise ed altro successo contro la Basilicata prima di scontrarsi contro la corazzata Lombardia che alla fine risulterà vincitrice del titolo nazionale ma contro la quale Varutti e compagni hanno lottato più che dignitosamente uscendo fra gli applausi. Il capolavoro però veniva compiuto la mattina seguente quando solo ai tempi supplementari e con il punteggio di 11 a 9 i nostri ragazzi riuscivano a battere la forte Liguria centrando il secondo posto nel girone che dava accesso ai quarti di finale fra le 8 migliori squadre del torneo.

Ad attendere Miceli e compagni nella successiva partita da “dentro o fuori” era il Trentino Alto Adige rappresentato dai ragazzi del settore giovanile dell’Aquila Basket Trento. In perfetto stile Bull Dogs i nostri quattro ragazzi allenati da coach Alessandro Sgoifo ma per l’occasione accompagnati da coach Alessandro Simonutti, lottavano su ogni palla nonostante il divario fisico evidente e cedevano solamente nel finale con il punteggio di 11 a 6.

La classifica finale vedeva quindi il Friuli Venezia Giulia conquistare un pregevolissimo settimo posto alle spalle dei Campioni d’Italia della Lombardia che in finale superavano la Sardegna, il Trentino Alto Adige che si guadagnava il terso posto a discapito del Piemonte e subito dietro ad Emilia Romagna e Toscana rispettivamente quinta e sesta: un risultato di grande valore quindi che, assieme all’esperienza unica del poter partecipare ad un evento di così grande importanza assieme ad altri centinaia di ragazzi appartenenti ad altri sport ed arrivati in Toscana da tutte le Regioni d’Italia, non può che rendere orgogliosi e felici atleti, tecnici e dirigenti della Libertas Pallacanestro San Daniele.

Nella foto le due squadre della Libertas Pallacanestro San Daniele e dell’AIBI Fogliano rappresentanti del FVG nel torneo maschile ed in quello femminile alle finali nazionali del Trofeo CONI 2022.

Uff. stampa Libertas San Daniele