Dinamo concreta, Corno di Rosazzo soffre: vincono gli isontini

Vittoria perentoria della Dinamo Gorizia contro una Calligaris Corno di Rosazzo ancora in fase di rodaggio: al PalaZilio, il team di Andrea Beretta non può contare sul bomber Floreani (capocannoniere di squadra lo scorso anno) e fa il suo esordio in questa C Silver Fvg 2022/2023, dopo aver riposato nella giornata del Basket Day.

Dall’altra parte, una Dinamo compatta e completa parte subito molto bene con un parziale di 2 – 10 che lascia a bocca asciutta i friulani: la Calligaris sbaglia tanto al tiro (4/17 nel primo periodo) e in questa maniera, presta il fianco al sensibile vantaggio Dinamo dopo dieci minuti. I goriziani vanno sul +11, un margine in doppia cifra che non molleranno più, volando sulle ali dell’entusiasmo e del solito appassionato pubblico presente: Colli e Macaro, dentro l’area, fanno danni contro i pariruolo seggiolai e tutto questo porta Gorizia sul +16 a metà gara.

In casa Calligaris, un Tossut a sprazzi ed un Nobile molto positivo dopo un precampionato condizionato da un infortunio al piede cercano di fare quello che possono, ma l’amalgama di squadra è ancora da creare completamente.

I due punti non sono mai in discussione ed infatti alla fine la Dinamo riesce a controllare agevolmente l’incontro, sfruttando anche la verve perimetrale di Kos e l’apporto a tutto tondo di Schina, che fa un sacco di lavoro nell’ombra e propizia, insieme al collettivo di Tomasi, il 67 – 78 finale.

Amaro il commento di coach Beretta a fine gara: “Chiaramente dobbiamo ancora completare il processo di assemblamento di un gruppo in gran parte nuovo; Gorizia ha giocato un’ottima partita e noi, dal canto nostro, abbiamo tirato veramente male. Con 11/37 nel tiro da due è difficile provare a vincere, ed in generale non ci aiuta il calendario visto che, dopo questa gara con Gorizia, dovremo affrontare Cordenons che sicuramente è il team che si è maggiormente rinforzato durante l’estate”.

Foto Mauro Blazica

Calligaris Corno di Rosazzo vs Dinamo Gorizia 67 – 78 (16-27, 33-46, 49-70)

Calligaris Corno di Rosazzo: Nobile 14, Basserò, Luis 10, Fornasari 2, Malisan 7, Zakelj 5, Poboni, Silvestri 7, Tossut 16, Novello, Bettarini. All. Beretta

Dinamo Gorizia: Da Re 7, Blazica 2, D’Amelio 2, Radic, Kos 13, Schina 5, Bullara 9, Macaro 14, Braidot 3, Franco 5, Colli 18, Peressin. All. Tomasi

Arbitri: Penzo e Fabbro