Apu Young Stars, sottoscritto l’accordo con la Libertas San Daniele

Apu Udine e Libertas Pallacanestro San Daniele sono liete di annunciare la sottoscrizione di un accordo di collaborazione per la promozione della pallacanestro giovanile nella zona Collinare della provincia di Udine.

Come più volte rimarcato, secondo l’Apu, che ha avviato un importante progetto volto a contribuire alla crescita del movimento cestistico dell’intero Friuli e non solo della città di Udine, a giocare un ruolo determinante è l’attività svolta dalle Associazioni sportive del territorio, tenendo ben presente il radicato contesto locale nel quale operano.

Per questa ragione, è stato quasi fisiologico intessere rapporti di collaborazione con la Libertas Pallacanestro San Daniele, una delle Associazioni più longeve e prestigiose della nostra intera Regione che da sempre produce atleti di livello anche nazionale e con la quale si era già creata una collaborazione nell’ambito del Progetto Apu Young Stars a cui la Libertas Pallacanestro San Daniele fu tra le prime ad aderire.

L’avv. Francesco Maiorana, membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Apu Udine e delegato al Settore Giovanile, in merito a questa collaborazione afferma che “nel Progetto APU di crescita del movimento cestistico friulano intrapreso, non poteva mancare una collaborazione con la Libertas Pallacanestro San Daniele, da sempre non solo una delle Associazioni sportive cestistiche più prestigiose della nostra Regione ma soprattutto particolarmente attenta allo sviluppo del Settore Giovanile del proprio territorio. Per questa ragione Apu intende sostenere l’operato della Libertas Pallacanestro San Daniele e nel contempo condividere la valorizzazione degli atleti del territorio collinare. Stiamo lavorando insieme da poco più di un mese, ma già abbiamo potuto apprezzare l’organizzazione e la qualità del lavoro svolto dalla Libertas Pallacanestro San Daniele, unito da un entusiasmo per questo Progetto che ci contagia”.

Anche il Dirigente Responsabile del Settore giovanile dell’Apu, Paolo Nobile, ritiene importante e di prospettiva questa collaborazione e dichiara: “Siamo molto felici della collaborazione con la Libertas Pallacanestro San Daniele che da anni rappresenta uno dei migliori vivai cestistici a livello regionale. È una prova tangibile che la condivisione di principi, informazioni e in alcuni casi anche di atleti è un’opportunità di crescita per i ragazzi, le società e tutto il nostro territorio che è uno degli obiettivi principali del Progetto Apu Young Stars.”

Infine, il presidente della Libertas Pallacanestro San Daniele, Rudy Romanin ci tiene a sottolineare che “la Pallacanestro San Daniele ha voluto fermamente unire le proprie forze con l’Apu Udine auspicando che ciò permetta di sviluppare al meglio la pratica della pallacanestro nel territorio friulano, portando ad avere entrambi delle squadre giovanili che possano giocare ai livelli più alti. Abbiamo ritenuto opportuno instaurare questo rapporto di collaborazione con Apu, perché con la “nuova” dirigenza udinese ci accomuna la volontà di potenziare ancora di più il settore giovanile, permettendo ai ragazzi che crescono e cresceranno con “noi” di poter un giorno arrivare a giocare in Serie A. San Daniele nel suo piccolo lo sta facendo, essendo riusciti a portare a giocare nella squadra senior oltre l’80% del suo roster formato da ragazzi di San Daniele, e crediamo che con questo accordo, che ci si auspica possa essere un esempio anche per altre realtà del basket della Provincia e non solo, anche la massima espressione del basket di Udine possa addivenire nel più breve tempo possibile a portare nelle sue file dei ragazzi che abbiano avuto un vero e reale sviluppo tecnico e atletico nell’ambito delle squadre del proprio settore giovanile. Si inizia ovviamente per il momento dalle annate più giovani, ma siamo sicuri che l’entusiasmo dei responsabili dell’Apu su questo progetto porterà sicuramente ai risultati che entrambe le società vogliono raggiungere”.

Uff. stampa APU