Grande vittoria delle Acciaierie Valbruna

Alla vigilia la gara presentava molti interrogativi. Dopo la brillante gara e l’ immeritata sconfitta a Treviso le Sisters sarebbero state in grado di reagire ? E poi come sarebbero state le condizioni di Pia Jurhar e di Sofia De Marchi, entrambe con le caviglie in disordine. Ed ancora come si sarebbe presentata Carugate dopo la straordinaria prestazione balistica che ha annichilito Vicenza ? Una serie di domande che hanno ricevuto risposta in campo con la limpida prestazione delle bolzanine che hanno condotto per tutto l’incontro concludendo la gara con un punteggio (77 a 55) che la dice lunga sulla voglia di vincere delle ragazze di Sandro Pezzi. Tre erano le richieste dello staff tecnico rivolte alle Atlete di casa: Difesa sulle tiratrici per oscurare il canestro alle cecchine lombarde, poi cura nell’andare a prendere tutti i rimbalzi e ripartenze veloci in contropiede. Le richieste sono state tutte accolte: Carugate ha tirato con percentuali più basse della partita di esordio anche per merito della difesa che ha reso difficile ogni conclusione. La battaglia dei rimbalzi è stata vinta agevolmente da Bolzano (54 a 32) consentendo molti doppi tiri sotto canestro e nei momenti decisivi veloci contropiedi hanno tagliato le gambe alle avversarie. I numeri parlano di una larga vittoria ma Carugate si è dimostrata squadra di valore, impensierendo non poco Bolzano alla fine del terzo quarto, momento nel quale il vantaggio bolzanino si era ridotto a soli 4 punti.

Un brivido ha percorso il folto pubblico presente alla gara, ma le incertezze del momento ed il ricordo di Treviso con la la paura di perdere sul finale sono state sostituite da un perentorio allungo che ha dimostrato voglia di vincere e ottima condizione atletica. Quanto agli infortuni dell’asse play De Marchi e del pivot Jurhar, lentamente le cose stanno migliorando. Le prestazioni delle due Atlete, seppur non in perfetta condizione, stanno migliorando ed inducono a guardare al futuro con maggior fiducia.

Per Carugate ottima gara della tiratrice Diotti (15) , ben affiancata da Cassani (8) e Khozobashiovska ( 8).

Per Bolzano ottima prova di Nasraoui , MVP della gara con 24 punti, ben affiancata da Jurhar in doppia doppia (19 punti e 14 rimbalzi) e da una preziosa prova dell’esterna Boccalato, attiva in attacco e perfetta in difesa sulle tiratrici avversarie. Da registrare in casa bolzanina il primo esordio in serie A2 di Sofia Santini, classe 2004, l’anno scorso negli Stati Uniti per motivi di studio. Sofia è nipote d’Arte, la Nonna è l’ indimenticata ottima giocatrice negli anni 60 con Coach Cesarino Gaspari nella Gispa, poi affermata Direttrice Scolastica ben voluta da centinaia di scolari di Bolzano.

Acciaierie Valbruna Bolzano vs Dimensione Bagno Carugate 77 – 55 (19-12, 33-23, 51-44)

Acciaierie Valbruna Bolzano: Nasraoui* 24 (6/9, 3/5), Giordano 4 (2/4 da 2), Scordino, Boccalato* 10 (3/5, 1/4), De Marchi* 7 (1/3, 1/1), Cela 6 (3/9, 0/1), Fabbricini 1 (0/0, 0/0), sANTINI, Marcello, Schwienbacher* 6 (1/3, 1/1), Jurhar* 19 (3/12, 2/3) Allenatore: Pezzi A.

Tiri da 2: 19/48 – Tiri da 3: 8/16 – Tiri Liberi: 15/22 – Rimbalzi: 52 18+34 (De Marchi 13) – Assist: 9 (De Marchi 5) – Palle Recuperate: 11 (De Marchi 3) – Palle Perse: 13 (Giordano 3)

Dimensione Bagno Carugate: Belosevic* 2 (0/3, 0/2), Usuelli 9 (4/7, 0/1), Diotti* 15 (6/10, 0/1), Osmetti NE, Cassani* 8 (1/4, 2/4), Andreone, Nespoli* 3 (1/2, 0/1), Khozobashiovska 8 (3/6, 0/1), Faroni 4 (0/4, 1/3), Baiardo* 6 (1/4, 1/6) Allenatore: Colombo A.

Tiri da 2: 16/40 – Tiri da 3: 4/20 – Tiri Liberi: 11/20 – Rimbalzi: 34 11+23 (Usuelli 8) – Assist: 4 (Diotti 1) – Palle Recuperate: 6 (Faroni 2) – Palle Perse: 15 (Belosevic 3)

Arbitri: Rodi M., Vicentini E.

Coach Pezzi: “Carugate è una ottima squadra, dotata di molte tiratrici che hanno vinto con largo punteggio la prima di campionato contro Vicenza con il 56% dal campo. Eravamo pronti nel cercare di bloccare questa loro peculiarità. Le mie atlete sono state attente a non concedere tiri facili e questo ci ha consentito di essere sempre avanti nel punteggio. Ho visto anche una grande attenzione a rimbalzo, in netto miglioramento rispetto alla prima di campionato. Alla fine del terzo quarto abbiamo abbassato la guardia, qualche palla persa di troppo ha rimesso in partita le nostre avversarie. Ma anche in questo frangente dico brave alle mie atlete che hanno immediatamente reagito, respingendo il tentativo lombardo di rimettere in gioco la partita”.

Ancora Coach Pezzi : “Se devo analizzare delle aree di miglioramento, non ho visto un grande apporto da parte di alcune componenti della panchina, che sono entrate nella gara in maniera troppo distratta. Uno dei nostri punti di forza è la prontezza e la disponibilità dell’organico. In questo caso mi aspettavo da parte di alcune qualcosa di meglio. Adesso altro turno casalingo ed altro scontro salvezza contro Vicenza, che dopo essere stata retrocessa nella scorsa stagione , ha comprato il titolo e cerca nuovamente un posto degno e compatibile alla propria tradizione.”

Prossima gara

Ore 18.00 Palawalther sabato 22 ottobre ACCIAIERIE VALBRUNA BOLZANO VS VICENZA

Uff. stampa Pall. Bolzano