La WomenAPU LBS Delser Udine ha colto al palaBrera di Broni (Pavia), sul parquet della Logiman, la prima vittoria stagionale nel campionato di serie A2 femminile di pallacanestro. Nella seconda d’andata, la formazione udinese di coach Massimo Riga ha saputo soffrire fino all’ultimo tiro, sbagliato dalle lombarde con Manzotti, cogliendo un successo che fa classifica, perché ottenuto contro un’avversaria di alto profilo tecnico che reciterà un ruolo da protagonista nel corso della stagione 2022-23. Una vittoria che dà a capitan Eva Da Pozzo e compagne molta convinzione nei propri mezzi e tanto morale, dopo la sconfitta del turno precedente, in casa con il Sanga Milano.
La Delser ha giocato bene soprattutto nel primo quarto, nel quale è andata al massimo vantaggio: +11, sul 8-19 del 8′. Con Sara Ronchi (4/9 da tre e 9 rimbalzi) ancora una volta top scorer udinese ha subito provato la fuga, ma la Logiman, trascinata da un pubblico eccezionale, ha stoppato la corsa delle Volpi friulane. Nei due quarti centrali, a cavallo dell’intervallo lungo, Broni ha dimostrato con efficacia perché sia formazione quotata: 43-31 il parziale complessivo di secondo e terzo periodo, con Udine in difficoltà. Il massimo vantaggio casalingo è arrivato sul +12, 54-42 al 27’.
Nell’ultimo periodo, la Delser ha tirato fuori la determinazione giusta, risalendo la china, punto su punto. Negli ultimi 12 minuti, il break per le friulane è stato di 27-14, costruito sui canestri di Ronchi e la difesa di squadra. Pur sbagliando qualche tiro libero di troppo, nell’ultimo minuto la presenza sotto canestro di Angelina Turmel e la poca lucidità della Logiman hanno dato alle ospiti il vantaggio utile a portare a casa un successo corroborante.
“Due punti importantissimi per noi – riconosce coach Riga – sia per la nostra classifica, sia per il nostro morale. La partita è stata avvincente, davanti a uno splendido pubblico, che già in serie A1 era uno dei più belli. Noi siamo riusciti a trovare la giusta concentrazione nel finale di partita, girando l’inerzia dopo che nel terzo periodo eravamo andati sotto. In quel frangente, noi abbiamo sbagliato molto, mentre Broni, a cui vanno i nostri complimenti, ha giocato bene, segnando ottimi canestri. Chapeau a loro, bella la partita sotto l’aspetto agonistico. Nel turno precedente, in casa con Milano, nell’ultimo quarto era successo il contrario di quel che è avvenuto a Broni: all’inizio del quarto periodo eravamo sotto di 1 e poi abbiamo sbagliato cose molto semplici, che hanno lasciato il successo a Milano. In casa della Logiman abbiamo dimostrato di esserci, di avere qualità: massimo rispetto per tutti gli avversari, compresa Bolzano, nostra prossima avversaria, c’è tanto da lavorare, non siamo i più forti, però ce la giochiamo”.
Logiman Broni vs Delser Udine 68 – 69 (16-21, 38-39, 59-52)
Logiman: Giordano 2, De Pasquale 3, Manzotti 15, Kantzy 16, Coser 10, Miccoli 2, Carbonella, Corti, Colli 6, Grassia 4, Bonvecchio 4, Mattera 6. Coach Michael Magagnoli.
Delser: Bovenzi 15, Ronchi 19, Bacchini 5, Turmel 13, Da Pozzo 5, Lizzi 4, Pontoni, Agostini, Mosetti 3, Gregori 5. Coach: Massimo Riga.
Arbitri Antonio Giunta di Ragusa e Alice Foti di Acireale
Note. Tiri liberi: Broni 13/18, Udine 12/23.
LBS NEWS
Area Comunicazione