Storica vittoria per il Torre Basket

Storica prima vittoria del Torre Basket in C Silver che all’esordio tra le mura amiche trova a fil di sirena con Kelecevic il tap-in della vittoria.

Il primo quarto è dominato dagli attacchi con Torre che trova la via del canestro con facilità con Baraschi (2 triple) e Castellarin che segnano i primi undici punti con Gri che cerca di tenere a galla i suoi ma Fantin è costretto a fermare l’inerzia del Torre con un time out. Al rientro si iscrive a referto anche Kelecevic che concluderà il quarto con sette punti. L’ Humus trova due canestri da oltre l’arco con Biscontin e Reams prima di chiudere la prima frazione con due canestri di Finardi.
Le difese commettono parecchi errori e anche nel secondo quarto si gioca in velocità e le due aree non sono ben presidiate. Valese con bella penetrazione e Kelecevic con tiro da sotto e tripla tengono il Torre in vantaggio con il giovane Bortolus all’esordio a dettare i ritmi di gioco. Gri e Reams sono i pericoli numeri uno per la difesa del Torre che concede quattro rimbalzi offensivi agli avversari. In attacco, Torre cerca di tenere alto il ritmo facendo circolare la palla e trova Lo Giudice libero di segnare dalla media distanza e sette punti di un Johnson ritrovato dopo un avvio difficile (12 punti con il 100% al tiro, 6 rimbalzi). Con il 18 pari del quarto si va negli spogliatoi sul 44 a 41.

Torre, al rientro in campo, sembra aver eliminato qualche amnesia difensiva e concede solamente nove punti all’Humus. In attacco, sia contro la difesa a uomo che a zona, le soluzioni vengono ben distribuite con ben sei giocatori a referto; il 2 su 2 ai liberi di Baraschi (13 punti, 4 recuperi, 4 assist) porta il Torre al massimo vantaggio sul 61 a 50 del trentesimo (17 a 9 il parziale).

L’ Humus fa gestire gli attacchi a Reams e Del Ben che in pochi minuti ricuciono il gap riportandosi a contatto sul 68 a 66 dopo il canestro da tre di Castellarin (18 punti, 2 recuperi, 2 assist). Negli ultimi concitati centoventi secondi, il gioco viene interrotto dai due coach per cercare durante i time out di disegnare la soluzione migliore. Gri, eccellente partita la sua, trova per tre volte penetrazioni fino al ferro, intervallate da tre punti di Del Ben. Torre ha difficoltà ad armare i propri tiratori ma Castellarin segna un canestro in penetrazione e Baraschi insacca un preziosissimo canestro da fuori area. Ancora Gri porta i suoi in vantaggio (72-73) che hanno ancora due falli da spendere prima del bonus. Ai padroni di casa vengono lasciati pochi secondi e sull’ ultima rimessa, Torre fallisce un tiro da fuori ma Kelecevic (19 punti, 8 rimbalzi, 2 assist) si fa trovare al posto giusto nel momento giusto e il secondo tap-in trova il fondo della retina per il 74 a 73 con ancora 0,3 secondi sul cronometro. L’ Humus, dopo l’ennesimo time out, cerca con un passaggio in area il tiro della possibile vittoria ma è il Torre a festeggiare con una bella prova corale che fa ben sperare per il proseguo della stagione.
Sabato 22 ottobre trasferta a Corno di Rosazzo.

Torre vs Humus Sacile 74-73 (26-23, 18-18, 17-9, 13-23)

Torre: Kelecevic 19, Prenassi 4, Dell’Angela, Vianello 2, Valese 4, Johnson 12, Castellarin 18, Baraschi 13 Toffolo ne, Binot, Lo Giudice 2, Bortolus. All. Spangaro-Banjac

Humus: Galli ne, Del Ben 15, Biscintin 3, Finardi 6, Gri 20, Reams 16, Bianchini 8, Bertola 5, Moro ne, Tadiotto, Pivetta ne, D’Angelo. All. Fantin D.

Arbitri: Fabbro A. – Gattullo A.